TORTA CIOCCOLATO CONFETTURA E PISTACCHI VEGAN

Torta cioccolato confettura di albicocche e granella di pistacchi caramellata. Un dolce semplice, ma che nella sua semplicità soddisfa anche i palati più golosi. Privo di ingredienti di origine animale, 100% vegan. Si prepara in men che non si dica. Ottima da gustare a colazione o per merenda…meglio ancora quando la voglia di dolce ci prende alla sprovvista! Perchè succede 😀

torta al cioccolato vegan

TORTA CIOCCOLATO CONFETTURA E PISTACCHI VEGAN

Ingredienti stampo apribile 20

200 gr di farina 00

50 gr di cacao amaro in polvere

80 ml di olio di semi di girasole

100 gr di zucchero di canna integrale

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaiano di cremore tartaro

250 ml di latte di soia al cioccolato

per la farcitura

100 gr di confettura di albicocche

per rifinire

70 gr di pistacchi in granella

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di acqua

Torta cioccolato vegan, leggerissima e supergolosa. Velocissima nella preparazione. Munitevi di frusta a mano e un pochino di olio di gomito, ma poco poco! In una boule mettere la farina, il cacao, il bicarbonato, il cremore tartaro..tutto setacciato. Mescolare. Aggiungere il latte e amalgamate con la frusta il composto, tutto deve risultare omogeneo e senza grumi. Ho parlato di frusta a mano ma, volendo potete optare per quella elettrica ;). Ora versate l’olio a filo. Preriscladate il forno, 180°. Rivestite il fondo della tortiera con cartaforno, ungete tutto il bordo, con dell’olio o della margarina e infarinate. Versate al suo interno l’impasto, livellate e fate cuocere per 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, se ne esce asciutto è pronta. Sfornatela e fatela raffreddare, dopodichè potete toglierla dallo stampo e adagiarla sul piatto da portata. Tagliamola a metà e cospargiamo tutta la confettura sulla superficie. Ricopriamola con l’altra parte di torta e lasciamola da parte. Nel frattempo prepariamo un caramello leggero. Mettiamo in un pentolino antiaderente lo zucchero e l’acqua. Fate sciogliere, senza far rapprendere, deve restare liquido, non appiccicoso!. Tritiamo i pistacchi e li uniamo al caramello. Tutto ciò sempre sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate e fate imbire i pistacchi col caramello. Distribuiteli ancora caldi sulla calotta del dolce.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.