SUPPLI’ DI CARNE CON CUORE DI FONTINA

Supplì di carne con cuore di fontina, un’alternativa a quelli di riso. A Roma non c’è pizza che non preceda un buon supplì, in questo caso, serviti alla pizzaiola, sono decisamente un piatto unico. Mangiati caldi, la fontina si scioglie e fila. La scarpetta è d’obbligo.

 

supplì di carne con cuore di fontina

SUPPLI’ DI CARNE CON CUORE DI FONTINA

Ingredienti per 12 pezzi

300 gr di carne macinata di manzo

3 fette di pane raffermo (circa 80 gr)

1 uovo

50 gr di parmigiano

erba cipollina

50 gr di fontina (o altro formaggio a pasta filante)

sale q.b.

 

per il sugo

aglio tritato finemente

1/2 passata di pomodoro

origano

peperoncino

sale q.b.

 

Per la preparazione dei supplì di carne, per prima cosa muniamoci di una capiente boule dove mettiamo il pane raffermo ad ammollare. Possiamo utilizzare del brodo vegetale o del latte. Effettuato questo passaggio, quando il pane sarà bagnato lo strizziamo, dal liquido in eccesso. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale, l’erba cipollina, la carne macinata. Mescoliamo e impastiamo il tutto. Lasciamo riposare per una decina di minuti. Prepariamo nel frattempo il sughetto. In un capiente tegame mettiamo, l’aglio tritato finemente, il peperoncino e l’olio evo. A seguire la passata di pomodoro e l’origano. Aggiustiamo di sale e lasciamo insaporire a fuoco medio. Se, il sughetto ritira troppo possiamo mettere un goccetto d’acqua. Prepariamoci i supplì. Procediamo com per le normali polpette. All’interno, di ognuno, mettiamo un cubettino di fontina e richiudiamo. Diamogli la classica forma oblunga. Quando saranno pronti li adageremo nel sughetto. Copriamo e mettiamo a fiamma soft, coperti. Giriamoli dopo una decina di minuti, in modo che cuociano in modo uniforme. Venti, venticinque minuti e sono pronti. Mangiateli caldi accompagnandoli con una bella fetta di pane casareccio da intingere nel sugo.

 

Seguitemi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.