MELTING MOMENTS tipici dolci australiani

I melting moments sono classici biscotti da tè tipici dell’Australia. Venivano consumati durante il caldo natale australiano e si conservavano in frigo pronti per essere gustati, anche freddi. Morbidi e dalla consistenza particolare, vista la farina di mais al loro interno, appagano e rendono piacevole non solo l’ora del tè.

 

MELTING MOMENTS

 

 

MELTING MOMENTS

Ingredienti per 24 biscotti (12 pezzi)
200 gr di burro morbido
190 gr di zucchero a velo
155 gr di farina 00
140 gr di farina di mais fine
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la farcitura
ganache di cioccolato al latte
composta da 100 gr di cioccolato al latte
80 ml di panna fresca
cacao amaro in polvere

Questi biscotti vi lasceranno senza parole, sia per il loro gusto che per la consistenza. Vediamo come procedere per realizzarli. Setacciate tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola. ovvero le farine e il lievito. Aggiungete il burro, morbido, e lavorate con uno sbattitore elettrico. Ponete l’impasto su un piano e lavoratelo con le mani. Formate cos’ ventiquattro palline. Mettetele sulla teglia coperta di carta forno, ben distanziate. In cottura tendono ad appiattirsi, perciò calcolate una distanza di cinque centimetri tra uno e l’altro. Schiacciate la superficie, delle palline con i rebbi di una forchetta, quel tanto che il diametro raddoppia. Infornare, a forno caldo 180°, per circa nove minuti, devono dorare. Ponete attenzione alla cottura, se cuociono troppo il biscotto secca. Fateli freddare e nel frattempo prepariamo la farcia. Mettiamo sul fuoco la panna e portiamola quasi ad ebollizione. Fratumiamo la cioccolata, in una ciotola e quando la panna e bollente versiamola al suo interno. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a che la ganache sia vellutata e liscia. Prendiamo un biscotto, lo farciamo con la ganache e ricopriamolo con un’altro biscotto. Spolverizziamo di cacao amaro. Volendo potete sostituire la ganache al cioccolato con della crema pasticcera e spolverizzare con dello zucchero a velo. Si mantengono anche per 2/3 giorni avvolti con la pellicola a temperatura ambiente.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.