LEMON DRIZZLE CAKE l’ora del tè e non solo

Il lemon drizzle cake ha origini britanniche. E’ uno di quei dolci piacevoli, non stucchevoli, che si assaporano in qualsiasi monìmento della giornata. Adoro i dolci inglesi e questo particolarmente. Conquista per quel gusto deciso del limone, predominante  ad ogni morso. Morbido e succoso. Un dolce che, se servito anche a fine pasto o in occasioni particolari, vi farà fare bella figura.

lemon drizzle cakeLEMON DRIZZLE CAKE

Ingredienti:
155 gr di farina 00
1 bustina di lievito
155 gr di zucchero fine di canna
20 gr di farina di mais fine
155 gr di burro
3 uova
scorza e succo di 1 limone bio

Per la glassa:
160 gr di zucchero fine
succo di 2 limoni bio

La lemon drizzle cake ha origini britanniche. Di seguito la ricetta per gustare al meglio uno dei dolci che amo di più.
Iniziamo accendendo il forno e portiamolo su una temperaturabdi 180°. prepariamo lo stampo da plumcake ricoperto con della carta forno. Aiutatevi bagnando la carta forno sotto l’acqua e strizzandola, l’operazione riuscirà meglio e aderirà perfettamente alle pareti dello stampo. Setacciamo le farine con il lievito uniamo lo zucchero e mettiamo tutto in planetaria. Facciamo andare per qualche secondo in modo che gli ingredienti si mescolano. Ora aggiungiamo le uova, il burro temperatura ambiente, il succo e la scorza del limone e facciamo andare a media velocità finchè l’impasto non sarà uniforme e vellutato. Dopodichè lo versiamo nello stampo, lo livelliamo e lo mettiamo a cuocere in forno per 35/40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Quando sarà pronto lo lasciamo freddare senza toglierlo dallo stampo. Prepariamo, nel frattempo, la glassa, mescolando per bene lo zucchero con il succo dei limoni (se grandi utilizzatene uno solo). Quando il dolce sarà freddo bucherelliamo tutta la superficie e cospargiamola con la glassa. Lasciar riposare prima di toglierlo dallo stampo. Si conserva fuori dal frigo per 3/4 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “LEMON DRIZZLE CAKE l’ora del tè e non solo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.