GRANNY SMITH IN FROLLA VEGANA dall’Australia con sapore

Granny Smith in frolla vegana. Se amate il gusto e la leggerezza, questo dolce fa per voi. La Granny Smith, una grande mela, nata in Australia da un incrocio tra un melo e un melo selvatico. La donna che le diede il nome, Nonna Smith, fu la stessa che propagò, questa specie in Nuova Zelanda, Inghilterra e Stati Uniti. Ora viene coltivata, con successo, nel nostro Paese, il regno delle mele, in Trentino Alto Adige.

granny smith in frolla vegana

granny smith in frolla vegana

 

GRANNY SMITH IN FROLLA VEGANA

Ingredienti stampo 22 apribile

250 gr di farina 00

100 gr di margarina vegetale

1/2 cucchiaino di cremore tartaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato

100 gr di zucchero di canna

1 mela granny smith

2 cucchiaini di cannella

qualche mandorla

zucchero di canna da spargere in superficie

 

Granny Smith in frolla vegana, che profumo e che sapore! semplicissima da preparare, vi illustro i passaggi  :). Prepariamo la frolla, mettendo in una capiente boule la farina, lo zucchero, cremore tartaro e bicaronato. Misceliamo questi ingredienti. Aggiungiamo la margarina e iniziamo a rendere omogeneo l’impasto. Se occorre, aggiungiamo due cucchiai di acqua, in modo che l’impasto si amalgami alla perfezione. Deve risultare morbido ed elastico..una frolla. Copriamo, mettiamo in frigo mentre ci accingiamo a lavare la mela. Manteniamo la buccia, tagliamola in due e togliamo, con uno scavino,  la parte centrale dove ci sono i semi. Facciamo delle fette intere, non molto spesse, circa 3mm, e le mettiamo in un piatto, cospargiamo con cannella e zucchero di canna. Quando la frolla si sarà rassodata, la stendiamo e, dopo aver ricoperto il fondo dello stampo con carta forno e avene unto e infarinato i bordi, la posiamo e la bucherelliamo. Facciamola salire un pò sui bordi. Distribuiamo la confettura, Disponiamo le mele, spolveriamo con zucchero di canna e qualche mandorla. Ora in forno caldo, 180°, per 30/40 minuti, dipende dal forno. Deve colorirsi per bene e le mele caramellare leggermente. Quando è pronta la sforniamo, attendiamo che si freddi un pò e la togliamo dallo stampo, posandola su una gratella, finirà così di freddare senza inumidirsi troppo, rischiando di diventare molliccia. Nel frattempo, riempiamoci le narici di questo delicato profumo, che avrà invaso tutta la casa!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.