DOLCE CARAMELLO MORBIDO E NOCCIOLE senza cottura

Dolce caramello morbido e nocciole. Premetto che a realizzare questo dolce è stata una delle mie figlie, Katia a cui vanno tutti i miei complimenti! “bella di mamma” ♥. Sublime morbidezza della crema mou. Un sapore che ricorda le classiche caramelline, che tanto tempo fà, ci davano come premio goloso le nonne. Purtroppo tanto tempo fà, ed è per questo che addentare una fetta di questo dolce, rievoca ricordi bellissimi. Questo caramello morbido, che ritroviamo tuttora in qualche snack…avete presente? L’abbinamento con la base biscottata e le nocciole fà la differenza. Non ci credete???? Non vi resta che provare!

 

dolce caramello morbido e nocciole

DOLCE CARAMELLO MORBIDO E NOCCIOLE

Ingredienti stampo 18 apribile

  • base

220 gr di biscotti secchi

100 gr burro pomata

100 gr di Nutella

  • crema caramello morbido

150 gr di zucchero

75 ml panna da cucina

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

10 gr di burro

  • decorazione

50 gr di granella di nocciole + qualche nocciola intera

 

Dolce con caramello morbido e nocciole, veloce, semplice e buonissimo. Vediamo come procedere. Tiriamo fuori dal frigo il burro, in modo che raggiunga una consistenza morbida. Sbricioliamo i biscotti, potete utilizzare qualsiasi biscotto avete in casa, importante che siano secchi. Alla sbriciolata di biscotti uniamo il burro. Con un cucchiaio di legno, andiamo ad amalgamare questi due ingredienti. Aggiungiamo la Nutella e la incorporiamo al resto. Facciamone una palla e la lasciamo riposare in frigo. Nel frattempo, foderiamo il fondo dello stampo con cartaforno. Riprendiamo l’impasto e lo posizioniamo sulla base dello stampo, pigiandolo e rendendolo compatto. Rimettiamo in frigo. Andiamo ora a preparare il caramello morbido. In un tegame capiente, versiamo lo zucchero e lo mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Questo zucchero non andrà mescolato, ma bisogna lasciare che sciolga. Deve raggiungere una colorazione ambrata. E’ un passaggio un pò delicato, non deve bruciare ne cristallizzare, altrimente dovete gettare tutto e ricominciare da capo. Scaldate la panna da cucina. Quando, il caramello si sarà sciolto e avrà raggiunto un bel color ambra, toglietelo dal fuoco. Ora potete mescolarlo e versarvi all’interno, la panna calda e il burro. Fate attenzione ad eventuali schizzi di caramello, che potrebbero crearsi quando verserete la panna. Rendete tutto omogeneo. Riprendete la base dal frigo e, prima che il caramello si addensi troppo, lo distribuiamo su tutta la superficie, livellandolo con una spatola. Cospargiamolo con la granella di nocciole e decoriamo con nocciole intere. Rimettiamo in frigo a solidificare, per un’ora. Togliamo dallo stampo e serviamolo. Delizioso!!!!!

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.