DIPLOMATICO CON PEPITE DI CASTAGNE

Diplomatico con pepite di castagne caramellate e crema al Cointreau. Autunno, periodo ricco di sfumature, dove il verde delle foglie lascia il posto ai colori caldi e anche in tavola si ha la voglia di portare tutto ciò che questa stagione ci regala. Il mio diplomatico, arricchito di crema al Cointreau, tipico liquore francese all’arancia, si allea con prepotenza alla morbida e pastosa consistenza delle castagne. Leggermente caramellate, così da andare a rendere particolarmente goloso ogni strato di sfoglia. Semplice da fare, sicuramente gradito da chi ama questo tipo di frutto.

diplomatico con pepite di castagne
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 1,30 per le castagne Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • 1 foglio Pasta Sfoglia rettangolare
  • 20 Castagne

crema

  • 250 ml Latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai Cointreau
  • 1 cucchiaio Farina
  • 2 cucchiai Zucchero

caramello leggero

  • 4 cucchiai Zucchero
  • 2 cucchiai Acqua

Preparazione

  1. diplomatico con pepite di castagne

DIPLOMATICO CON PEPITE DI CASTAGNE

Diplomatico con pepite di castagne. Vediamo come procedere. La parte più lunga è la cottura delle castagne, che andranno lavate accuratamente e messe a bollire a fuoco dolce. Quando saranno cotte, sbucciatele non lasciatele freddare, ma iniziate a togliere la buccia, se si freddano sarà più difficoltosa questa operazione. Cerchiamo di romperle il meno possibile, è più intenso il sapore se si mantengono bei pezzetti. In un padellino antiaderente prepariamo il caramello leggero. Zucchero e acqua, fuoco dolce e lasciamo imbiondire. Versiamo le castagne all’interno e cospargiamocele tutte. Mettiamo da parte e iniziamo la crema, che deve avere il tempo di freddare. Mettiamo il latte in un pentolino, sul fuoco e portiamo quasi ad ebollizione. In un altro recipiente rompiamo l’uovo, uniamo la farina, lo zucchero e il liquore. Mescoliamo con una frusta e quando il latte è a bollore lo versiamo a filo, sempre girando per non far formare i grumi. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare per bene. Togliamo dal fuoco, copriamo con la pellicola a toccare e lasciamo freddare. Portiamo il forno a temperatura, riportata sulla confezione della pasta sfoglia, tagliamola ottenendo dodici quadrati. Utilizzate un coltello molto affilato. Bucherellatela con una forchetta e infornate utilizzando la cartaforno in dotazione. Dev’essere bella dorata e croccante. Quando è pronta, la togliete dal forno e lasciate i quadrati a freddare su una gratella per dolci. Con l’aiuto di una sac a poche, beccuccio piccolo a stella, iniziamo a farcire il quadrato che ci farà da base con la crema, arricchiamo con le pipite di castagne e ricopriamo con un altro quadrato. Procediamo come abbiamo fatto con il precedente e terminiamo decorando la calottina superiore, con le pepite di castagna un pochino più grandi. Disponiamo i diplomatico sul piatto da portata, mettiamo in frigo fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.