CUORE DI FROLLA PER UNA RAFFINATA CAKE

Cuore di frolla per una raffinata cake. Impazza nel web…soddisfazione alle stelle! Sia per il gusto interiore che per quello esteriore. Buonissima, offre la possibilità di sbizzarrirsi e dare sfogo alla fantasia. Dai colori al gusto. Crema al latte, cioccolato, frutta e fiori. Un tripudio che renderà, qualsiasi occasione…unica! S.Valentino, era inevitabile il cuore, ma ci sono anche numeri, forme geometriche e chi più ne ha più ne metta.

cuore di frolla

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

la ricetta la trovate qui

farcitura

  • 300 mlpanna vegetale
  • 150 mlIl latte condensato Nestlé

meringa

  • 100 galbume
  • 200 gZucchero a velo
  • 1 cucchiaioSucco di limone
  • 1 pizzicoSale

decorazione

  • Coloranti alimentari (in polvere)
  • fiori edibili
  • Granella di pistacchi

Strumenti

  • foglio A4
  • Bisturi
  • o larga teglia da forno
  • Carta forno
  • Sac a poche
  • con beccuccio liscio

Preparazione

  1. cuore di frolla

    Cuore di frolla, partiamo appunto dalla base. Per fare una buona frolla,amalgamate la farina con lo zucchero a velo, l’uovo, la vanillina e il burro a temperatura ambiente. Non lavoratela troppo. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per un’ora. Munitevi di fogli A4, per la sagoma dipende sempre dalla grandezza del soggetto. Per questo cuore ho usato 2 fogli, ho disegnato mezzo cuore, sia il perimetro che il vuoto centrale, ho sovrapposto il secondo foglio, ritagliando la parte disegnata. Ottenendo due metà. Ho unito la parte centrale con un pezzetto di nastro adesivo, così da avere il cuore intero.

    Riprendete la frolla, stendetela su un foglio di cartaforno, nella misura di 3/4 millimetri. Poggiate la sagoma ottenuta e tagliate, servitevi di un bisturi o un buon coltello affilato. Per avere un bel bordo liscio.

    Vi consiglio di effettuare quest’operazione già nello stampo di cottura. Eviterete lo spostamento dal piano di lavoro alla teglia, potrebbe rompersi. Fate cuocere a 180° ventilato, per una ventina di minuti. Deve leggermente dorare.

    Togliete dal forno, fate raffreddare. Procedete così per tutti i pezzi che dovrete lavorare. Quando saranno pronti, ponete la base direttamente sul piatto da portata e iniziate ad assemblare. I passaggi andranno effettuati con cautela, onde evitare la rottura della frolla, fatevi aiutare…altre due mani non guastano.

    Prepariamo le meringhe.

    Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, per la loro riuscita. Metterli in planetaria, mi raccomando che sia solo l’albume altrimenti non montano. Aggiungere un pizzichino di sale, che aiuta il succo di limone e metà dello zucchero a velo. Fate andare la planetaria a media velocità fin quando non sono montate a neve ferma. Ora aggiungete l’altra parte di zucchero a velo, ma lavoratelo con una spatola, delicatamente. Per formare le meringhe, utilizzate una sac a poche, altrimenti date la forma con un cucchiaio. Il forno dev’essere caldo a una temperatura stabile di 80°.

    Questa cottura deve proseguire per almeno due ore. Il loro colore, per essere perfette deve avere una colorazione bianca, se vedete che tendono a colorire vuol dire che la temperatura è troppo alta. Una volta cotte lasciatele asciugare in forno, con lo sportello semiaperto, fino a quando non si saranno freddate. 

    Per la farcitura, iniziate montando la panna. Quando inizia a prendere consistenza, unite il latte condensato e finite di montare. Tutto freddo di frigo!!!! Questi due elementi, inseme daranno vita ad una crema molto consistente, che non bagnerà la frolla.

    Munitevi di sac a poche con beccuccio liscio ed iniziate a formare questi pallini. Dovranno essere perfetti. Partite dal perimetro, per qualsiasi forma andrete ad adoperare. Ben allineati. La bellezza del dolce dipende, anche dalla raffinatezza con cui andrete a decorare. Finita la base, sovrapponete il secondo strato, procedendo come per il primo. Alla fine decorare con le meringhette colorate e i fiori. Ho fatto dei cuori, sempre di meringa, spennellati con polvere oro.

    Potete utilizzare ciò che più gradite, dai macaron ai cioccolatini, fiori multicolor…quel che vi piace di più. Spazio alla fantasia. Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, per la loro riuscita. Metterli in planetaria, mi raccomando che sia solo l’albume altrimenti non montano. Aggiungere un pizzichino di sale, che aiuta il succo di limone e metà dello zucchero a velo. Fate andare la planetaria a media velocità fin quando nn sono montate a neve ferma. Ora aggiungete l’altra parte di zucchero a velo, ma lavoratelo con una spatola, delicatamente. Per formare le meringhe, utilizzate (se volete) una sac a poche con la bocchetta a stella, altrimenti date la forma con un cucchiaio. Il forno dev’essere caldo a una temperatura stabile di 80°. Questa cottura deve proseguire per almeno due ore. Il loro colore, per essere perfette deve avere una colorazione bianca, se vedete che tendono a colorire vuol dire che la temperatura è troppo alta. Una volta cotte lasciatele asciugare in forno, con lo sportello semiaperto, fino a quando non si saranno freddate. 

    (Stile di adikosh123, passaggi e istruzioni superdettagliate dal fantastico lucake)

conservazione

la tart si mantiene in frigo max 2 giorni

dove mi trovi

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.