PASTA FROLLA unica base mille sfaccettature

Pasta frolla, una delle basi più utilizzate in pasticceria. Friabile e profumata. Buona da sola, o aromatizzata con buccia di limone o arancia, vaniglia, cacao. Può diventare un croccante guscio per, confetture, marmellate e creme. Delicati biscottini, sia per la colazione che per la merenda. Poliedrica creatura, che si ottiene con pochi passaggi. Fà  la sua comparsa intorno all’anno XIV, si troverà in una manoscritto “LE VIANDIER”, ma solo nel Seicento verrà messa in luce dal Maestro di arte culinaria, Bartolomeo Scappi, che la inserirà come ingrediente in uno dei suoi famosi testi di cucina. La versione che ho riportato di seguito, è ancor più semplice e più leggera di  molte altre. Ve la consiglio…è fantastica!

Un consiglio, per la cottura in bianco, ovvero quando cuocete solo il guscio, da farcire in un secondo tempo, il suo spessore è di 0,5cm, mentre se la farcite prima di cuocerla, come nel caso delle classiche crostate con le confetture, lo spessore può essere più basso.

pasta frolla

PASTA FROLLA

Ingredienti

250 gr di farina

100 gr. di zucchero a velo
1 uovo
80 gr di burro e/o margarina
una puntina di lievito per dolci

aromi a piacere buccia di limone, arancia o vaniglia

 

Pasta frolla, una base tantissime preparazioni. Semplicissima da realizzare. Vediamo come procedere. Con queste dosi potrete ottenere una bella crostata con uno stampo 23, o tantissimi biscotti :). In una terrina mettere la farina e mescolare con il lievito e lo zucchero a velo. Aggiungete l’uovo e il burro. Toglietelo dal frigo una mezz’ora prima, sarà più semplice amalgamarlo al resto degli ingredienti. Lavorare velocemente, compattatela e lasciatela riposare una mezz’ora in frigo, avvolta dalla pellicola…dopodichè è pronta per l’uso., potete lavorlarla e stenderla con il mattarello.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.