CREMA DI MELONE PER UNA FRESCA PAUSA

Crema di melone ottimo corroborante nelle giornate calde, logicamente va tenuto rigorosamente in frezeer. Delicato da solo o utilizzato nei dolci, sul gelato o per rendere una macedonia un pò particolare. I meloni in questo periodo danno il meglio, sono particolarmente dolci e saporiti. “Gli uomini sono come i meloni: prima di trovare quello giusto bisogna provarne cento.” Monica Jones

 

crema al melone

 

 

CREMA DI MELONE una fresca pausa

Ingredienti per 1 litro di crema

1/2 melone maturo

250 ml di alcool buongusto

250 ml di latte intero

250 ml di panna fresca da montare

250 gr di zucchero

1/2 bacca di vaniglia

 

Crema di melone, buonissima direi anche troppo. Come tutte le creme, dobbiamo pensare che alla base c’è dell’alcool, a volte sfugge, perchè va giù che è una bellezza. Bevete sempre con parsimonia. Altra controindicazione, dovete avere la pazienza, una volta imbottigliato di attendere almeno una settimana prima di consumarlo. Vediamo come procedere per realizzarlo. Puliamo il melone togliendo semi e buccia, facciamone tanti cubetti che mettiamo in un contenitore di vetro capiente con coperchio ermetico, tipo “quattro stagioni”. Irroriamolo con l’alcool e la vaniglia. Chiudiamo e lasciamolo in macerazione per una settimana avendo cura di agitarlo almeno una volta al giorno. Passata una settimana lo apriamo e togliamo la bacca di vaniglia. Utilizziamo un frullatore ad immersione per renderlo poltiglia. In una casseruola mettiamo il latte con lo zucchero e la panna. Mettiamo sul fuoco basso e facciamo scaldare , ma non bollire, finchè lo zucchero non si sciogolie completamente. Lasciamo freddare e quando si sarà freddato tutto prendiamo un colino dove passeremo il succo di melone. Filtratelo per bene in modo che tutta la polpa rimanga ben strizzata nel colino. Mescolate e imbottigliate. Mettete in frezeer e aspettate…aspettate almeno una settimana…mi raccomando. Potrete utlizzare questo metodo, utilizzando altri tipi di frutta, quella che preferite, il risultato sarà sempre piacevole.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.