GELATINA DI COCOMERO IN FROLLA

Gelatina di cocomero in frolla, sembra tanta roba ma è semplice e soprattutto buono e fresco. Potete offrirlo come dessert dopo una cena o intermezzo per rinfrescare i caldi pomeriggi estivi. Il cocomero, si sa è il re dell’estate. Ha un elevato contenuto d’acqua ma è anche ricco di vitamine e sali minerali. E poi che dire del colore, porta allegria in tavola.” Mia nonna la mangiava con il pane. L’ho visto fare solo da lei. Quando la mangiava mi diceva sempre: “Come è generosa la natura. Guarda quanti semi ci sono in una sola anguria. Questo è quello che si dice amare la vita”. Fabio Volo

 

gelatina di cocomero in frolla

GELATINA DI COCOMERO IN FROLLA

Ingredienti
per la frolla
1 uovo
80 gr di zucchero
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 gr di burro

per la farcitura (gelatina)
500 gr di polpa di cocomero
2 fogli di colla di pesce
menta fresca

farcitura superiore
panna
palline di cocomero
gocce di cioccolato fondente

La gelatina di cocomero in frolla, un pò di passaggi ma niente di insormontabile. Vediamo come procedere per realizzarla. Preparate la frolla unendo la farina con il lievito lo zucchero l’uovo e il burro a pomata. Fatene una palla che metterete in frigo avvolta con pellicola. Nel frattempo preparate la gelatina. Frullate la polpa di cocomero e ponetela in un pentolino, fatela scaldare senza farla bollire. Mettete al suo interno qualche foglia di menta fresca. La colla di pesce intanto sarà a bagno. Quando il succo è pronto, togliete la menta, la strizzate la colla di pesce e mescolate per bene. Lasciate raffreddare il tempo di preparare una tortiera imburrata e infarinata su cui stenderete la vostra frolla. Fate una cottura in bianco, 180° per una trentina di minuti. Tiratela fuori e fatela stiepidire. Sia il succo di cocomero che la base di frolla devono essere tiepidi e solo a questo punto sformate la crostata e riempitene l’interno con la gelatina (che ancora sarà liquida). Ponete in frigo per 3 ore. Quando il succo sarà gelatina togliete dal frigo, montate 125 ml di panna e cospargete la superficie. Decorate con palline di cocomero (ottenute con l’apposito scovolino) gocce di cioccolata fondente e quadretti di cocomero. Mettere in frigo. questo dolce si mantiene anche per tre giorni ma va tenuto rigorosamente in frigo prima di consumarlo. Fresco fresco..ottimo in questo periodo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest   Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.