CASTAGNOLE AL RUM SEMPLICI E DELIZIOSE SENZA BURRO

Castagnole al rum. Questa ricetta non prevede burro, quindi più leggera e veloce da preparare. Grazie a Fatto in casa da Benedetta che seguo con molto piacere. Perciò, quest’anno per il carnevale ho abbandonato la mia ricetta di decenni (castagnole del Filo di Arianna), per provare questa di Benedetta.

Ve le consiglio, se non avete molto tempo a disposizione, nel giro di mezz’ora vi troverete davanti un bel vassoio di castagnole deliziose, che potrete ulteriormente addolcire con zucchero a velo o morbido miele…o gustarle semplicemente al naturale.

Carnevale, periodo grasso in cui si susseguono preparazioni super in tutto, sia per gusto che per calorie. Ma c’è anche l’alternativa…ovvero la cottura in forno! Purtroppo per gola, prediligo il fritto…ma un tantum si può fare no????

castagnole
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 2 Uova medie
  • 75 g Zucchero
  • 75 g olio di semi di girsole
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 50 ml Rum
  • olio per friggere

Preparazione

  1. castagnole

CASTAGNOLE AL RUM

Castagnole al rum. Semplicissima ricetta, vediamo come ottenere delle leggere e asciutte castagnole. In una boule mettere le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il rum, il lievito e mescolare per bene. Aggiungere la farina un pò alla volta e quando l’impasto inizia a prendere consistenza, trasferirlo sul piano da lavoro e iniziare a lavorare per bene. La consitenza che dovrà raggiungere sara morbida ed elastica. Una volta pronto iniziate a fare dei salsicciotti, come per gli gnocchi e ricavatene tanti tocchetti a cui darete la forma tondeggiante, lavorandola con le mani. Disponete le palline su un vassoio, pronte per la frittura, che è abbastanza veloce. Occorre una padella di bordi alti che riempiremo con l’olio, regolatevi calcolando che le castagnole devono galleggiare. Attendete che l’olio raggiunga la giusta temperatura, vedrete che è pronto quando, infilando uno stecchino, attorno a quest si formeranno delle bollicine. Solo allora, immergeremo le castagnole, facendole dorare in modo uniforme. Fuoco medio. Con  l’aiuto di una schiumarola o ragno, adagiamole su carta assorbente. Disposte su un piatto da portate potrete cospargerle con zucchero a velo o miele,a vostro piacimento.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

 

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.