BASE AL MIELE PER BISCOTTI RUSTICI SEMPLICI

Base al miele per biscotti rustici. L’impasto di una volta, lo chiamo “umile” per questo. Le nonne lo utilizzavano con gli ingredienti semplici, che si trovano in natura. Utilizzate prodotti Bio, o il più vicino possibile alla purezza. Chi ha la fortuna di potersi spostare, fuori dalla città, come a volte capita a me, approfitti di andare nei frantoi a prendere del buon olio, con la spremitura a freddo, al mulino per la farina lavorata a pietra e il nostro ottimo miele italiano. Parecchi sono gli apicoltori e le persone che si dedicano a questa straordinaria produzione. Dedicate un pò del vostro tempo alla ri-scoperta delle cose buone, ne gioirà lo spirito e il palato.

base al  miele

BASE AL MIELE PER BISCOTTI RUSTICI

Ingredienti:

250 gr di farina

250 gr di  miele acacia/millefiori

125 olio evo

aroma vaniglia o altro a piacere

Base al miele per biscotti rustici. Lo chiamo impasto “umile” perchè fatto di ingredienti semplici. Veloce da preparare, vediamo come procedere. Sulla spianatoia, mettete la farina a fontana. All’interno mettere l’olio e il miele con l’aroma da voi scelto, io utilizzo metà fialetta di arancio o vaniglia. Battete con una forchetta, finchè olio e miele non si fondono. Incorporate pian piano la farina intorno e lavorate lavorate. L’impasto dovrà essere omogeneo e vellutato. Quando sarà compattato, coprite con un panno e lasciate riposare per un’ora. Quando lo riprendete, infarinate prima il piano di lavoro. Prendetene un pezzo per volta e iniziate a creare i vostri biscotti. Andranno cotti in forno per un’ora circa, dipende dalla dimensione, saranno pronti quando, sia la superficie che la base saranno dorate. Sfornate e lasciate freddare su una gratella. Li potrete consumare dopo qualche giorno,teneteli avvolti da pellicola e in un barattolo di latta. Si ammorbidiranno e si manterrano integri per una ventina di giorni.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.