TRONCHETTO NATALIZIO sempre buono sempre gradito

TRONCHETTO NATALIZIO, non deve mancare. Piace perchè è un dolce particolarmente leggero. Ho provato la ricetta del Maestro Knam, sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Il pan di Spagna è impalpabile, soffice e morbido. Anche la fantasia ha avuto il sopravvento e mi sono sbizzarrita con i gusti. I miei ospiti hanno gradito. Molto soddisfatta 🙂

tronchetto

 

 

TRONCHETTO NATALIZIO

Ingredienti per il pan di Spagna

300 ml latte
70 g burro
100 g farina
3 uova
6 tuorli
1 limone
5 g sale
240 g albumi
90 g zucchero
3 g lievito in polvere

  • Per la farcitura

Panna vegetale 100 ml

torrone di cioccolato alle nocciole

  • Per la copertura

ganache al cioccolato composta da:

100ml di panna vegetale  con tre cucchiai colmi di Nutella

decorazioni in pasta di zucchero

 

Con queste dosi potete confezionare tre tronchetti. La base è semplice, il risultato spettacolare. Vi lascio la farcitura che ho utilizzato per questo con il Babbo Natale in pdz.  Procediamo con la preparazione del pan di Spagna. Portiamo a bollore, in un tegame, il latte con il burro. Incorporiamo, al latte e al burro, la farina tutta insieme e mescoliamo finchè l’impasto non si stacca dalle pareti. Lo togliamo dal fuoco e aggiungiamo un uovo alla volta, fino al completo assorbimento. Uniuamo ora la scorza del limone grattugiata. Montiamo gli albumi a neve con lo zucchero e il lievito. Incorporiamo gli albumi al composto, molto delicatamente, fino a rendere il composto omogeneo e vellutato. Stendiamo il composto su carta forno, in forno caldo 180° per 16/18 minuti. Quando sarà cotto, lo estraiamo dal forno e, quando è ancora caldo, lo arrotoliamo su se stesso, utilizzando un altro foglio di carta forno che mettiamo sopra. In questo modo non si rompe e prende forma. Quando si sarà raffreddato lo possiamo farcire. Montiamo la panna e la distribuiamo sulla superficie. Spezzettiamo grossolanamente il torrone e lo cospargiamo sulla panna. Arrotoliamo il tronchetto. Mettiamolo sul vassoio. Tagliamo una parte, in obbliquo e la poggiamo sul lato del tronco. Dovrà essere più piccola. Prepariamo, con la panna rimasta, la copertura. Uniamo la nutella e la amalgamiamo alla panna in modo da ottenere una crema. Con l’aiuto di un sac a poche, decorate. Con la granella di nocciole ho cosparso i lati tagliati e con la pasta di zucchero ho ottenuto delle decorazioni a tema. Tenete in frigo fino al momento del consumo.

Seguimi anche su Facebook   Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.