AMERICAN APPLE PIE profumi e consistenze

American apple pie…mitico dolce, che fà strabuzzare le papille. Amatissimo negli USA, capisco perfettamente il perchè, è semplicemente sublime! Croccantezza, sopra e sotto e la farcia morbida e profumata, viene esaltata dalla cannella e dalla grana dello zucchero di canna. Il gusto incisivo del sidro di mele la rende davvero unica. “Se desideri creare una torta di mele partendo da zero, devi prima creare l’universo.”
(Carl Sagan)

15554914_1056654731128141_588477244_namerican apple pie

AMERICAN APPLE PIE

Ingredienti

500 gr di farina

250 di burro

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di sidro di mele

7 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno

4 mele Granny Smith

1 cucchiaio di cannella

100 gr di zucchero di canna

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

50 gr di burro

2 cucchiai di succo di limone

3 cucchiai di farina di mais

American apple pie, un classico…da leccarsi i baffi. Pochi passaggi per ottenere un dolce strepitoso. Vediamo da dove iniziare. Partiamo dalla base. In planetaria mescoliamo, farina e sale. Uniamo il  burro (temperatra ambiente), sidro di mele e l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata. Dividiamo l’impasto in due parti, racchiudiamolo in una pellicola e lo poniamo in frigo per un’ora. Nel frattempo tagliamo a pezzetti le mele, aggiungiamo cannella, zucchero di canna e vaniglia. Facciamo insaporire. In una ciotola mettiamo, il succo di limone e la farina di mais e li mescoliamo. Mentre in una padella sciogliamo, il burro e ci facciamo dorare le mele. Quando saranno dorate e ammorbidite, uniamo il succo di limone e la farina di mais, facciamo cuocere ancora per cinque minuti. Togliamo dal fuoco, riprendiamo l’impasto, accendiamo il forno e portiamo la temperatura a 180°. Imburriamo e infariniamo uno stampo 25 e stendiamo una delle due parti dell’impasto. Facciamola salire sul bordo e bucherelliamola con i refi di una forchetta. Copriamola con la carta forno e distribuiamo dei ceci o dei fagioli, per la cottura in bianco. Così sistemata, la mettiamo in forno per 15 minuti. Tiriamola fuori dal forno, togliamo la carta e quant’altro, distribuiamo le mele e ricopriamo con l’altra parte dell’impasto. Chiudiamo bene, tutt’intorno i bordi, sigilliamoli con cura. Incidiamo la superficie, spennelliamo con dell’uovo allungato con un filino d’acqua, spolverizziamo di zucchero di canna e rimettiamo in forno per 40/45 minuti. Deve dorarsi, La mitica, nonchè sublime apple pie è pronta per essere gustata, tiepida o fredda a vostro piacere!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.