Saint Patrick’s Cupcakes

Irlandando!

Eccoci finalmente arrivati al giorno più verde ed Irish dell’anno: Saint Patrick! Festa nazionale in Irlanda e celebrata anche nei paesi che hanno subito una forte emigrazione irlandese (Boston, Montreal, New York), tutto si colore di verde in questo giorno! Simbolo di tutto è il trifoglio, questo perchè secondo la tradizione, fu proprio il Santo che spiegò il mistero della Trinità agli Irlandesi proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Sapevate che perfino le acque del fiume Chicago (che scorre appunto nell’omonima città) si colorano di verde oggi? E quindi perchè non colorare di verde anche i nostri cupcakes? Eccoli in versione Saint Patrick’s Cupcakes in perfetto Irish Mood!



Ingredienti per 12 cupcakes:

Farina 00 125 gr

Cacao amaro 1 cucchiaino

Zucchero 150 gr

Burro 55 gr

Latte 130 ml

Limone qualche goccia

Lievito metà cucchiaino

Sale 1 pizzico

Aceto metà cucchiaino

Bicarbonato metà cucchiaino

Uova 1

Colorante verde q.b.

Per il frosting:

Philadelphia 250 gr

Zucchero a velo 70 gr

Panna fresca 150 ml

In una terrina montare il burro con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungere l’uovo e continuare a montare. Unire al composto di uova, il latte precedentemente mescolato con qualche goccia di limone (latticello) e il colorante verde (meglio se in polvere o gel).

Nel frattempo in una ciotola a parte, setacciare la farina con il cacao amaro, il sale ed il lievito e versarlo nel composto di uova.

In un bicchiere unire l’aceto ed il bicarbonato per creare una schiuma e unirla al composto.

Mescolare bene, distribuire il composto nei pirottini per ¾ ed infornare per 20/25 minuti a 175°.

Per il frosting, montare il philadelphia con lo zucchero a velo, aggiungere la panna molto fredda e continuare a montare per qualche minuto. Conservare in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta che i nostri cupcakes si saranno completamente raffreddati, con l’aiuto della sac à poche, guarnirli con il frosting e i zuccherini colorati!

 

(Visited 124 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?