Risotto zucca e zola

Goloso, cremoso e profumato, noi lo adoriamo e lo abbiamo soprannominato risotto doppia zeta: è il mio Risotto zucca e zola! Dal carattere decisamente autunnale! E io, adoro l’autunno! Certo adoro anche l’estate, la primavera ed ebbene sì, essendo nata a gennaio, adoro anche l’inverno! Ma l’autunno è qualcosa di poetico, è quella stagione che ci regala il vino, il primo camino acceso, le castagne e la sensazione del primo maglione caldo sulla pelle è qualcosa di impagabile! Gustarsi il clima così come madre natura ce lo regala è come vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, non trovate? Ogni stagione ha la sua bellezza e la sua regina, e senza ombra di dubbio la regina dell’autunno è lei, la ZUCCA! La adoro! In tutte le sue forme, è davvero versatile e naturalmente buona! Non è autunno senza il mio risotto doppia zeta!

Risotto zucca e zola

Ingredienti per 2 persone

Riso Carnaroli 150 gr

Zucca 150 gr già sbucciata e pulita dai semi

Zola 100 gr

Scalogno 1

Burro 30 gr

Sale q.b.

Brodo q.b.

Cannella q.b.

Aneto q.b.

Pepe nero q.b.

Formaggio grattugiato q.b.

Vino bianco 1 bicchiere


Innanzitutto preparare il brodo, io ho usato una carota, cipolla, sedano e la zucca appunto!

A parte in una padella, far soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Quando la zucca sarà morbida, unirla al soffritto e schiacciarla con una forchetta, a questo punto aggiungere il riso e far tostare per qualche minuto.

Sfumare quindi con il vino, farlo evaporare e continuare la cottura del riso coprendo con il brodo. Aggiungere un mestolo di brodo man mano che il riso lo assorbe fino a completare la cottura del risotto. A cottura avvenuta, spegnere il fuoco e mantecare con lo zola e formaggio grattugiato, aggiungere un pizzico di cannella che esalta il sapore della zucca e un pizzico aneto. Spolverare con il pepe nero e servire subito con un buon vino rosso corposo. Buon appetito!

(Visited 219 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?