Bagel alla farina di farro con ricotta, finocchio, burro di mandorle e salmone affumicato marinato con arancia e zenzero

img_8653

Dopo i Donuts con la farina di farro visti QUI, avevo in cantiere la ricetta dei bagels con farina di farro già da parecchio tempo! Poi un bel giorno, curiosa come non mai, leggo la nuova lista del mese di dicembre degli ingredienti della Mystery Basket e tra i 10 ingredienti tra cui scegliere per poter partecipare al contest c’era proprio il farro o farina di farro. Un altro ingrediente che ha catturato la mia attenzione è stato il salmone, ed essendo che per me un bagel è un bagel solo se farcito di salmone, ho capito fin da subito che finalmente era giunto il momento di testare questi bagels! Ho usato ben 7 dei 10 ingredienti proposti e devo dire che questa è stata senza dubbio la lista di ingredienti che più mi ha entusiasmato! Adoro tutti gli ingredienti proposti e così ho cercato di combinarne alcuni! L’impasto dei bagels, fatti con lievito madre, è per metà costituito dalla farina di farro, una farina antica, ottima per la panificazione e dall’inconfondibile gusto, ben si sposa con il salmone fatto marinare per qualche ora nel succo di arancia e zenzero. Ho poi farcito con il finocchio tagliato fine, la ricotta e il burro di mandorle che abbiamo già visto nella ricetta del mio risotto natalizio! Ecco la ricetta!

Ingredienti per 2 persone

Farina di farro 100 gr

Farina manitoba 100 gr

Licoli 60 gr

Latte 110 ml

Burro 25 gr

Zucchero 15 gr

Sale 5 gr

Uovo 1

Latte 2 cucchiai

Semi di sesamo q.b.

Semi di papavero q.b.

Granella di mandorle q.b.

Per il ripieno:

Salmone affumicato 150 gr

Ricotta 100 gr

Burro di mandorle 30 gr

Finocchio 1 metà

Arance 2

Zenzero (radice grattugiata) q.b.


Per prima cosa, iniziare la preparazione dai bagels:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido assieme al burro e lo zucchero (con Bimby 37° Vel 2, 2 min.).

Aggiungere quindi le due farine, l’albume (conservare il tuorlo) ed il sale ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (con Bimby 3 min Vel Spiga).

Sulla spianatoia, continuare a lavorare il composto pirlandolo e sistemandolo quindi in una ciotola infarinata.

Coprire con la pellicola e far lievitare per circa 8 ore.

Preparare quindi il burro di mandorle come descritto in questa ricetta e conservarlo in frigo.

Trascorse le ore di lievitazione, quando il nostro impasto avrà raddoppiato il volume, stenderlo sulla spianatoia ben infarinata ad uno spessore di circa 1.5/2 cm. Con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere di circa 8 cm di diametro, ricavare dei dischi di pasta e poi con un coppapasta o bicchiere più piccolo (io ho usato quello per l’amaro di circa 2 cm di diametro), creare il classico buco al centro.

Distribuire i bagels sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e lasciar lievitare  per altre 3/4 ore.

Nel frattempo, spremere le arance e mescolare poi il succo ottenuto con lo zenzero grattugiato (io ho usato circa 2 cm di radice). Marinare il salmone affumicato nel succo di arancia e lo zenzero per almeno 2 ore.

img_8641

Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a 200° e mettere a bollire abbondante acqua salata.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocere ciascun bagel per 10 secondi per lato, scolarli e riposizionarli nella teglia ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro.

Sbattere il tuorlo tenuto da parte con un goccio di latte e spolverizzare la superficie con i semi di sesamo e papavero e la granella di mandorle. Infornare per circa 15 minuti o fino a doratura.img_8647

Quando saranno cotti, farli intiepidire e tagliarli a metà. Spalmare il burro di mandorle, poi la ricotta, adagiare le fettine di salmone affumicato, aggiungere i finocchi, spolverare con altra granella di mandorle e servire immediatamente.

img_8656img_8655

Con questa ricetta partecipo al contest Mystery basket ideato da Una famiglia ai fornelli e ospitato per il mese di dicembre da Petrusina

mystery-dicembre

(Visited 619 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

2 Risposte a “Bagel alla farina di farro con ricotta, finocchio, burro di mandorle e salmone affumicato marinato con arancia e zenzero”

  1. Complimenti davvero per aver utilizzato così tanti ingredienti della lista, credo proprio sia un record!
    Adoro la tua proposta, mi piace tantissimo, sei stata bravissima!
    Grazie per l’entusiasmo dimostrato! Un abbraccio, a presto!

  2. Ciao cara! Grazie mille per le gentili parole, sei troppo buona! Grazie ancora per questa lista superba! Avevo in mente anche una ricetta dolce ma purtroppo non so se avrò il tempo per farla! Alla prossima, buona giornata!

I commenti sono chiusi.