Donuts al forno con yogurt greco, farina di nocciole e farro glassati con crema alle nocciole homemade

blogger-image-1284343180

Per una merenda con i fiocchi, perchè non provare i miei donuts al forno con yogurt greco, farina di nocciole e farro ricoperti di una golosissima crema bianca alle nocciole. I bambini (ma anche i bambini grandi) adoreranno la merenda con i donuts, che ricorda i famosi “Simpson” dove queste ciambelline non mancano mai! In più l’uso del lievito madre e la cottura al forno, renderà la merenda più sana e nutriente, adatta proprio a tutti!

Ingredienti per circa 6 donuts:

Farina manitoba 75 gr

Farina di farro 75 gr

Farina 00 75 gr

Farina di nocciole 30 gr

Lievito madre 50 gr

Latte parzialmente scremato 70 ml

Yogurt greco 40 gr

Uovo intero 1

Zucchero di canna 40 gr

Burro a temperatura ambiente 50 g

Aroma di vaniglia qualche goccia

Sale 1 pizzico

Per la crema di nocciole:

Nocciole tostate 50 gr

Zucchero 50 gr

Latte 50 gr

Cioccolato bianco 100 gr

Olio di semi di girasole 25 gr

In più:

Cioccolato fondente 20 gr

Granella di nocciole 20 gr

Con Bimby: mettere nel boccale il latte, lo zucchero, il lievito ed il burro: 45 sec. 37° vel.3; aggiungere le farine, lo yogurt, il sale, l’aroma di vaniglia e l’uovo: 2 min. e 30 sec. vel. Spiga.

Senza Bimby: in una ciotola, sciogliere il lievito nel latte tiepido, l’uovo e lo zucchero. Aggiungere l’aroma di vaniglia ed il pizzico di sale; mescolare bene usando la frusta. Aggiungere le farine setacciate e continuare ad impastare a mano, appena l’impasto inizia a prendere forma aggiungete pian piano il burro ammorbidito a tocchetti e lo yogurt, finché non viene assorbito e continuare ad impastare fino ad incordare.

Trasferire l’impasto liscio in una ciotola oleata coperta da pellicola e far lievitare in un luogo caldo per 6/8 ore, fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, sgonfiare con le mani l’impasto, stenderlo sulla spianatoia e con il mattarello portarlo ad uno spessore di 1 cm circa.

Ricavare le ciambelline utilizzando un coppa pasta, e per il foro centrale usare un coppa pasta più piccolo (io ho usato il bicchiere quello per l’amaro). Formare cosi i donuts.

Posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro e lasciarli lievitare ancora per 2/3 ore.

Trascorso questo tempo, cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti, fino a quando le ciambelle non sono leggermente dorate.

Fate raffreddare bene su di una gratella per poi decorarle con la crema alle nocciole.

Per la crema di nocciole, io ho usato il Bimby ed ho fatto così:

Pesare l’olio e metterlo da parte. Inserire le nocciole e lo zucchero nel boccale, e tritare 20 sec. Vel 8/9. Aggiungere il cioccolato bianco e tritare ancora per 20 sec. Vel 8/9.

Aggiungere quindi il latte e cuocere 5 min 50° Vel.4. A fine cottura con lame in movimento, versare l’olio ed emulsionare 1 min Vel. 4. Far raffreddare.

Quando i donuts saranno raffreddati, con l’aiuto di una spatola spalmare la superficie di ognuno con la crema alle nocciole. Decorare le ciambelline con il cioccolato fondente fuso e spolverare granella di nocciole e cioccolato fondente tritato.

Buona merenda a tutti!

blogger-image-189588453

(Visited 326 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?