Pesce di Stagione ad Agosto

Siamo ancora nell’abbondanza, un po’ meno a chilogrammi e molto di più nei numeri. Di numerosissime specie si sono aperte le uova da uno due mesi, alcune, addirittura, si stanno schiudendo ancora in questi giorni, questo porta alla facile pesca di numerosissimi individui giovani e, è triste costatarlo, ma così va la vita, ad una grande abbondanza di cibo per i predatori. Concludendo grande abbondanza di pesce ma di piccola taglia, a calmierare e falsare il tutto però intervengono i fermi pesca, non univoci, ogni zona ha il suo periodo. Spesso, proprio dove c’è una particolare abbondanza, la pesca è impedita per salvaguardare il pescato di domani, positiva scelta per incrementare il tonnellaggio del pescato, negativa spesso per i fatturati, molti pesci spuntano altissimi ricavi proprio da neonati, è il caso della triglia, nasce a luglio, ora sono le famose Agostinelle, ha una taglia di pochi centimetri e, sarebbe ricercatissima e carissima, più di 20 o 30€ al chilogrammo, se la pesca non fosse vietatissima. Non manca però la pesca di frodo.
I ristoranti fanno incetta, tutti i turisti, essendo al mare, vogliono mangiare pesce, non si sono però preoccupati di scegliersi un posto dove non ci fosse il fermo, ne consegue che per noi consumatori abituali, clienti della piccola pesca, è un brutto periodo, poco pesce e prezzi altissimi, ci adeguiamo e ci rivolgiamo ad un prodotto di grande abbondanza e nel suo periodo assolutamente migliore, la Cozza, costa comunque poco è molto versatile in cucina, potremmo mangiarne ogni giorno a cena e a pranzo, cambiando sempre cotture. Provare per credere cliccate per il nostro Speciale Cozze.


Elenco del Pesce di stagione ad Agosto

Potete scegliere tra tutte queste specie, non ditemi che non ve ne piace nessuna, vorrebbe dire che siete per i bastoncini surgelati, mi dispiace per voi: Alice, Cozze, Dentice, Fasolaro, Granchio, Gallinella, Gamberetto Rosa, Lanzardo, Leccia, Orata, Passera di Mare, Pettinesse, Polpi, Ricciola, Sardina, Scampo, Seppia, Sgombro, Sogliola, Spigola, Triglie.

Oltre ad essere l’elenco del Pesce di stagione ad Agosto, è anche una guida alle ricette da noi pubblicate; cliccando sui nomi sottolineati vi si aprirà un elenco di ricette dedicato alla specie e ai similari.

Cozze Nere Tarantine a Puepptedd su Frisella di Orzo
Cozze Nere Tarantine a Puepptedd su Frisella di Orzo
Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià