Pesce di Stagione a Settembre

Più o meno è il momento in cui prima o poi chiudono i Fermi Biologici della Pesca. Fermi istituiti per lasciare in pace le specie ittiche nei periodi in cui ci sono tantissimi individui neonati, infatti in giugno e luglio si sono schiuse le uova di quasi tutte le specie. Purtroppo queste schiuse non sono contemporanee, iniziano addirittura in febbraio/marzo con Alici, Sarde, Sgombri e simili e proseguono fino, credo, a Giugno/Luglio; ultime ho l’impressione che siano le Triglie, infatti, quando ancora si poteva, in agosto c’erano le famose Agostilelle,

Da tutto questo deriva che questo è un mese di grande abbondanza. Per un mese circa il pesce è stato lasciato in pace quasi in tutti i mari.


Elenco del Pesce di stagione ad Agosto

Potete scegliere tra tutte queste specie, non ditemi che non ve ne piace nessuna, vorrebbe dire che siete per i bastoncini surgelati, mi dispiace per voi: Alalunga, Alice, Cozze, Calamaro, Cefalo, Fasolaro, Gattuccio, Lampuga, Mazzancolla, Moscardino, Mormora, Occhiata, Pannocchia, Passera di Mare, Pesce Spada, Polpi, Ricci, Ricciola, Rombo Chiodato, Seppia, Sogliola, Spigola, Spinarolo, Triglie, Vongola Verace.

Oltre ad essere l’elenco del Pesce di stagione ad Settembre, è anche una guida alle ricette da noi pubblicate; cliccando sui nomi sottolineati vi si aprirà un elenco di ricette dedicato alla specie e ai similari.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià