Il risotto alla zucca con fagioli cannellini è un piatto unico veloce, gustoso ed economico, perfetto per chi cerca un pasto completo, sano e 100% vegetale. È una ricetta facile da realizzare e ideale per tutta la famiglia, anche per i bambini in svezzamento e chi segue un’alimentazione vegana.
Questo risotto con zucca e fagioli è un ottimo comfort food ed è perfetto per la stagione autunnale, quando la zucca diventa protagonista. La combinazione con i fagioli cannellini aggiunge proteine vegetali, rendendo il piatto non solo saporito, ma anche nutriente e bilanciato. Un’alternativa altrettanto gustosa al riso è l’orzo, come in questo orzotto alla zucca è davvero cremoso.
Per il risotto alla zucca con fagioli cannellini ho scelto la zucca Hokkaido, caratterizzata da buccia arancione brillante e da polpa densa e dolce, ideale per risotti, zuppe e contorni. In alternativa, potete utilizzare la zucca Delica, dalla polpa compatta e sapore dolce, particolarmente adatta per vellutate e primi piatti. Un’altra varietà è la zucca Butternut, che ha una forma allungata e una polpa morbida con un delicato retrogusto di nocciola.
La cosa bella di alcune varietà di zucca, come l’Hokkaido, è che potete consumare anche la buccia, quindi la preparazione diventa ancora più veloce!
La zucca è un ingrediente incredibilmente versatile e può essere usata in tantissime preparazioni, sia in ricette dolci che ricette salate. Se amate la pasta fatta in casa, potete provare le tagliatelle di zucca, oppure preparare degli gnocchi di zucca o delle sfiziose frittelle di zucca. Se preferite qualcosa di più leggero, la zucca gratinata al forno con patate è un’ottima scelta come contorno per accompagnare secondi piatti. Per chi ha un debole per i dolci, la zucca può essere usata in ricette come i biscotti zucca e cioccolato o la golosa ciambella zucca e cioccolato.
Questo risotto alla zucca e fagioli cannellini richiede pochissimi ingredienti ed è ideale anche per i più piccoli. Se preparato per bambini in svezzamento (a partire dai 6 mesi), è consigliabile usare fagioli decorticati oppure passati al passaverdure per rimuovere le pellicine, così che il piatto risulti più facile da digerire e garantisca il giusto apporto di fibre. Inoltre, è un piatto unico senza glutine, pertanto adatto anche a celiaci e allergici al frumento.
Non vi resta che provare questa ricetta autunnale, semplice ma ricca di sapore, e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia!
Alla prossima, Ivana
LEGGI ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un risotto alla zucca con cannellini per 4 persone.
Ricetta Risotto alla Zucca con Fagioli Cannellini
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo
COME FARE IL RISOTTO ALLA ZUCCA CON FAGIOLI CANNELLINI
In un tegame fai appassire la zucca tagliata a pezzetti con la cipolla tritata e l’olio extravergine di oliva. Copri con coperchio e fai stufare.
Aggiungi il rosmarino, poi il riso e i fagioli cannellini.
Continua la cottura del riso aggiungendo man mano acqua o brodo vegetale fino a che il riso non è cotto.
Puoi servirlo con olio extravergine di oliva a crudo!
Consigli
Se non seguite un’alimentazione plant based, potete servire il risotto con una spolverata di parmigiano.
Il risotto si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire i fagioli cannellini?
Sì, potete sostituire i fagioli cannellini con i legumi che più preferite, come ad esempio i ceci.
Dosi variate per porzioni