fbpx

BISCOTTI ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

Favolosi: biscotti alla zucca e cioccolato, golosi biscottini di pasta frolla alla zucca perfetti da gustare con un nel pomeriggio, per la colazione o come dolcetto di fine pasto. Si tratta di biscotti con zucca nell’impasto che li rende saporiti e dolci e dona loro il tipico colore aranciato della zucca: l’aggiunta di gocce di cioccolato è perfetta in abbinamento alla zucca, un connubio più che perfetto! Sicuramente con questi biscotti alla zucca potrete servirli ai più piccini o a chi non piace la zucca senza che se ne accorgeranno: sono golosissimi!

La ricetta prevede una sorta di pasta frolla con purea di zucca, farina di grano tenero, burro, zucchero di canna, uova e gocce di cioccolato! La zucca si cuoce al microonde oppure al forno o ancora al vapore così da poterla frullare per ottenere una purea cremosa da aggiungere al resto degli ingredienti, formare un panetto e staccare per dare vita a dei golosi cookies alla zucca dalla tipica forma tondeggiante, senza usare formine o stampini! In questo modo risulteranno più veloci, senza dover impastare i ritagli della frolla!

Questi biscotti alla zucca e cioccolato dovete assolutamente provarli! Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

biscotti alla zucca e cioccolato ricetta-0041
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 biscotti, a seconda delle dimensioni.

Biscotti alla Zucca e Cioccolato

  • 300 gfarina 00
  • 100 gzucca (già ridotta in purea – leggi note*)
  • 1uovo
  • 120 gzucchero di canna
  • 100 gburro
  • 80 ggocce di cioccolato

Preparazione

Facilissimi e Veloci, con foto passo passo.

COME FARE I BISCOTTI ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

  1. NOTE: il peso della zucca cruda è di circa 250 grammi, da pulire e cuocere.

    Potete cuocere la zucca al forno oppure al microonde con poca acqua o ancora al vapore. L’importante che non risulti acquosa, ma dovrà essere densa e asciutta.

    Quando sarà morbida, ricavate 100 grammi di polpa di zucca, il resto potrete conservarlo per altre preparazioni oppure congelarlo in sacchetti per alimenti.

  2. In un mixer o in planetaria oppure in una ciotola, aggiungete la farina e miscelatela con lo zucchero, al centro unite la purea di zucca, l’estratto di vaniglia, il burro freddo a pezzi e l’uovo intero.

    Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Lavoratelo velocemente sul piano di lavoro, aggiungete le gocce di cioccolato e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. biscotti alla zucca e cioccolato

    Riprendete il panetto e formate un cilindro sul piano di lavoro infarinato. Tagliate dei dischetti con un coltello e formate dei biscotti. Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno distanti l’uno dall’altra.

    Procedete alla cottura dei biscotti alla zucca.

COME CUOCERE I BISCOTTI ALLA ZUCCA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i biscotti nel ripiano centrale per circa 15 minuti, fino a che sul fondo non risultano dorati.

    Estraeteli dal forno e fateli intiepidire.

CONSIGLI

I biscotti alla zucca e cioccolato si conservano per un paio di settimane in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.l

Se non preferite le gocce di cioccolato potrete aggiungere frutta secca a piacere.

Se vorrete aggiungere un po’ di lievito all’impasto otterrete dei golosi biscotti morbidi alla zucca.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i biscotti alla zucca potrebbero piacerti anche la TORTA ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO oppure i BISCOTTI INTEGRALI CIOCCOLATO E NOCI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.