fbpx

CORDON BLEU DI POLLO

Strepitosi: cordon bleu di pollo con prosciutto e scamorza, uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini! Fatti in casa con pochi e semplici ingredienti nella maniera più tradizionale possibile: senza macinato di pollo ma utilizzando delle fettine di petto di pollo che sono più pratiche e già pronte da farcire con prosciutto cotto e scamorza affumicata! Il segreto per un’ottima riuscita dei cordon bleu di pollo è sicuramente la doppia panatura sia nell’uovo che nel pangrattato che poi in cottura risulta croccante e dorata e non si stacca durante il taglio!

La ricetta è facilissima: si farciscono le fette di petto di pollo, accoppiate a due a due o chiuse a libro, con prosciutto cotto e scamorza o provola, si passano prima nell’uovo sbattuto con sale e poi nel pangrattato, per due volte così da rendere la panatura spessa e consistente. La ricetta tradizionale prevede di fare i cordon bleu di pollo fritti friggendoli nella maniera classica, per una maggiore croccantezza e lucidità della panatura ma sono ottimi anche i cordonbleu di pollo al forno o in friggitrice ad aria che risultano più leggeri ma altrettanto appetitosi.

I cordon bleu di pollo fatti in casa sono un secondo piatto da gustare con un tipico contorno di patatine fritte, patate al forno oppure patate americane. Per preparare dei cordon bleu di pollo senza glutine potrete usare pangrattato gluten free e procedere come da ricetta! Se non avete le fette di petto di pollo potrete usare il petto di tacchino il prosciutto di maiale o ancora le fettine di vitello.

Ma sapete cosa significa il termine “Cordon Bleu”? Letteralmente dal francese si traduce con “Cordone Azzurro” con cui si è soliti indicare la fascia azzurra degli chef che sono particolarmente bravi e creativi, ma ad oggi si intende questa cotoletta ripiena di prosciutto e formaggio che nasce con carne di vitello in Svizzera e poi diffusa in tutto il mondo! Oggigiorno si definisce “cordonbleu” o più correttamente “cordon bleu” ogni tipo di pietanza che abbia una forma tondeggiante, schiacciata e dal ripieno filante: come i cordon bleu di ceci oppure i cordon bleu di zucca.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cordon bleu di pollo prosciutto e scamorza-8952
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 cordon bleu.

Cordon Bleu di Pollo

  • 8 fettepetto di pollo (o tacchino, vitello, maiale)
  • 4 fettescamorza affumicata
  • 4 fetteprosciutto cotto
  • 3uova
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono facili, veloci e potrete cuocerli in forno, in friggitrice ad aria o in padella.

COME FARE I CORDON BLEU DI POLLO

  1. Adagiate le fettine di petto di pollo su un tagliere o carta forno.

    Se sono spesse, potete batterle con un batticarne. Adagiate su metà delle fette di petto di pollo il prosciutto e la scamorza.

    Coprite con un’altra fetta di petto di pollo cercando di far combaciare tutto il perimetro delle fette.

  2. Sbattete le uova intere con un pizzico di sale.

    Passate i sandwich di pollo prima nell’uovo e poi nel pangrattato facendo in modo che aderisca perfettamente.

    Ripassate ancora nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. Avete fatto una doppia impanatura che renderà i cordon bleu croccanti e gustosi.

    Procedete alla cottura dei cordon bleu di pollo.

COME CUOCERE I CORDON BLEU DI POLLO

  1. CORDON BLEU DI POLLO AL FORNO: adagiate i cordon bleu su una leccarda ricoperta di carta forno. Ungete con olio di oliva e cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura e ungendoli con un altro po’ di olio di oliva.

    CORDON BLEU DI POLLO IN PADELLA: potete friggere i cordon bleu in olio bollente oppure cuocerli con poco olio di oliva appena riscaldato.

    CORDON BLEU DI POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA: adagiate i cordon bleu direttamente sul cestello della airfryer e spruzzateli con olio di oliva usando un nebulizzatore. Cuocete a 200° per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura e continuando a spruzzarli con olio di oliva.

CONSIGLI

I cordon bleu di pollo si possono preparare in anticipo e cuocere al momento.

In alternativa al prosciutto cotto si può utilizzare prosciutto crudo o speck oppure salame.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i cordon bleu di pollo potrebbero piacerti anche le COTOLETTE PROSCIUTTO E PROVOLA AL FORNO oppure le COTOLETTE RIPIENE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.