Crea sito

CORDON BLEU DI ZUCCA

Facilissimi e Veloci: cordon bleu di zucca ripieni di prosciutto e scamorza, un secondo piatto delizioso e davvero semplice da preparare. Si tratta di cotolette di zucca dal ripieno filante: la zucca viene cotta al vapore, giusto il tempo che si ammorbidisca per poi essere frullata e aggiunta ad un impasto di mollica di pane sbriciolata, parmigiano, sale, pepe, pangrattato: senza uova, gustosi ma leggeri! Morbidi e filanti ad ogni morso, si preparano in poche mosse!

I cordon bleu di zucca hanno una preparazione davvero molto semplice: l’impasto si lavora con un cucchiaio per poi usare dei coppapasta e riempirli per metà di impasto e aggiungere il poi il ripieno. L’impasto è facilmente lavorabile anche senza coppapasta, modellandolo con le mani così come per la realizzazione di polpette e crocchette di zucca. Inoltre, il ripieno di prosciutto e scamorza affumicata può essere variato e personalizzato usando altri ingredienti come provola, provolone, gorgonzola, speck oppure in versione vegetariana senza affettati o salumi. Sono molto simili ai burger di zucca e speck in cui l’aggiunta di speck e scamorza a cubetti è nell’impasto e non nel ripieno.

La cottura delle cotolette di zucca è in padella oppure in friggitrice ad aria o ancora in forno: ad ogni modo non sono fritte e possono risultare leggere in pochi minuti, senza aggiungere grandi quantitativi di olio di oliva. Si possono preparare i cordon bleu di zucca senza glutine usando pane e pangrattato gluten free. Allo stesso modo si possono usare formaggi privi di lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta cordon bleu di zucca prosciutto e scamorza ricetta cotolette di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 Cordon Bleu
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 5 cordon bleu di zucca del diametro di 8 cm.

Cordon Bleu di Zucca

  • 400 gpolpa di zucca (già cotta)
  • 100 gmollica di pane (o pan bauletto, pancarrè)
  • 30 gpangrattato (+ per la panatura)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 ramettorosmarino
  • 50 gprosciutto cotto (circa)
  • 80 gscamorza affumicata (circa)
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

Sono facilissimi da preparare, potete usare anche zucca surgelata da scongelare e frullare direttamente.

COME FARE I CORDON BLEU DI ZUCCA

  1. Pulite la zucca eliminando la buccia esterna e i semi interni. Tagliatela a dadini piuttosto piccoli e cuoceteli al vapore. In alternativa potete metterli in padella e coprirli di acqua, cuocendoli fino a che non risultano morbidi.

  2. Scolate la zucca e frullatela in un mixer a lame oppure con il minipimer, poi mettetela in un colino a sgocciolare il tempo necessario affinché non risulti molto acquosa: questo passaggio va fatto sopratutto se non cuocete la zucca al vapore.

  3. Frullate la mollica di pane sminuzzata in un robot da cucina a lame con rosmarino e sale fino. Dovrà risultare sbriciolata, in questo modo non va messa in ammollo in acqua o latte.

  4. Aggiungete la mollica di pane alla zucca, mescolate per incorporarla. Poi unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Infine, aggiungete il pangrattato poco alla volta in modo da ottenere una consistenza compatta ed asciutta.

  5. ricetta cordon bleu di zucca prosciutto e scamorza ricetta cotolette di zucca

    Mescolate bene per formare un impasto omogeneo. Adagiate un coppapasta su un foglio di carta forno e riempitelo per metà con l’impasto. Mettete un po’ di prosciutto cotto e poi scamorza. Ricoprite con altro impasto alla zucca.

  6. ricetta cordon bleu di zucca prosciutto e scamorza ricetta cotolette di zucca

    Compattate bene, poi sfilate il coppapasta e passate il cordon bleu nel pangrattato su ambo i lati. Procedete alla cottura.

COTTURA CORDON BLEU DI ZUCCA

  1. In padella: fate scaldare un po’ di olio di oliva in una padella antiaderente e adagiatevi i cordon bleu. Fate cuocere 3-4 minuti per lato a fiamma moderata, girandoli delicatamente con una spatola.

  2. In forno: adagiate i cordon bleu su carta forno e spennellateli con olio di oliva, cuoceteli a 200° in modalità ventilata, anche senza girarli, per circa 20 minuti.

    In friggitrice ad aria: ritagliate la carta forno delle dimensioni del burger e adagiateli sul cestello forato. Spruzzateli con puff di olio di oliva. Cuoceteli a 200° per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura ed eliminando la carta forno.

CONSIGLI

I cordon bleu di zucca si possono preparare in anticipo e conservare crudi in frigorifero e cuocere al momento, oppure conservarli cotti in un contenitore ermetico.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

I BURGER DI ZUCCA E SPECK oppure la PARMIGIANA LIGHT DI ZUCCA o ancora i PANCAKE ZUCCA E SPECK

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.