Facilissimi e Veloci: cordon bleu di zucca ripieni di prosciutto e scamorza, un secondo piatto delizioso e davvero semplice da preparare. Si tratta di cotolette di zucca dal ripieno filante: la zucca viene cotta al vapore, giusto il tempo che si ammorbidisca per poi essere frullata e aggiunta ad un impasto di mollica di pane sbriciolata, parmigiano, sale, pepe, pangrattato: senza uova, gustosi ma leggeri! Morbidi e filanti ad ogni morso, si preparano in poche mosse!
I cordon bleu di zucca hanno una preparazione davvero molto semplice: l’impasto si lavora con un cucchiaio per poi usare dei coppapasta e riempirli per metà di impasto e aggiungere il poi il ripieno. L’impasto è facilmente lavorabile anche senza coppapasta, modellandolo con le mani così come per la realizzazione di polpette e crocchette di zucca. Inoltre, il ripieno di prosciutto e scamorza affumicata può essere variato e personalizzato usando altri ingredienti come provola, provolone, gorgonzola, speck oppure in versione vegetariana senza affettati o salumi. Sono molto simili ai burger di zucca e speck in cui l’aggiunta di speck e scamorza a cubetti è nell’impasto e non nel ripieno.
La cottura delle cotolette di zucca è in padella oppure in friggitrice ad aria o ancora in forno: ad ogni modo non sono fritte e possono risultare leggere in pochi minuti, senza aggiungere grandi quantitativi di olio di oliva. Si possono preparare i cordon bleu di zucca senza glutine usando pane e pangrattato gluten free. Allo stesso modo si possono usare formaggi privi di lattosio.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5 Cordon Bleu
- CucinaItaliana
Ingredienti
Cordon Bleu di Zucca
- 400 gpolpa di zucca (già cotta)
- 100 gmollica di pane (o pan bauletto, pancarrè)
- 30 gpangrattato (+ per la panatura)
- 30 gparmigiano grattugiato
- 1 ramettorosmarino
- 50 gprosciutto cotto (circa)
- 80 gscamorza affumicata (circa)
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Preparazione
COME FARE I CORDON BLEU DI ZUCCA
Pulite la zucca eliminando la buccia esterna e i semi interni. Tagliatela a dadini piuttosto piccoli e cuoceteli al vapore. In alternativa potete metterli in padella e coprirli di acqua, cuocendoli fino a che non risultano morbidi.
Scolate la zucca e frullatela in un mixer a lame oppure con il minipimer, poi mettetela in un colino a sgocciolare il tempo necessario affinché non risulti molto acquosa: questo passaggio va fatto sopratutto se non cuocete la zucca al vapore.
Frullate la mollica di pane sminuzzata in un robot da cucina a lame con rosmarino e sale fino. Dovrà risultare sbriciolata, in questo modo non va messa in ammollo in acqua o latte.
Aggiungete la mollica di pane alla zucca, mescolate per incorporarla. Poi unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Infine, aggiungete il pangrattato poco alla volta in modo da ottenere una consistenza compatta ed asciutta.
Mescolate bene per formare un impasto omogeneo. Adagiate un coppapasta su un foglio di carta forno e riempitelo per metà con l’impasto. Mettete un po’ di prosciutto cotto e poi scamorza. Ricoprite con altro impasto alla zucca.
Compattate bene, poi sfilate il coppapasta e passate il cordon bleu nel pangrattato su ambo i lati. Procedete alla cottura.
COTTURA CORDON BLEU DI ZUCCA
In padella: fate scaldare un po’ di olio di oliva in una padella antiaderente e adagiatevi i cordon bleu. Fate cuocere 3-4 minuti per lato a fiamma moderata, girandoli delicatamente con una spatola.
In forno: adagiate i cordon bleu su carta forno e spennellateli con olio di oliva, cuoceteli a 200° in modalità ventilata, anche senza girarli, per circa 20 minuti.
In friggitrice ad aria: ritagliate la carta forno delle dimensioni del burger e adagiateli sul cestello forato. Spruzzateli con puff di olio di oliva. Cuoceteli a 200° per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura ed eliminando la carta forno.
CONSIGLI
I cordon bleu di zucca si possono preparare in anticipo e conservare crudi in frigorifero e cuocere al momento, oppure conservarli cotti in un contenitore ermetico.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
I BURGER DI ZUCCA E SPECK oppure la PARMIGIANA LIGHT DI ZUCCA o ancora i PANCAKE ZUCCA E SPECK