fbpx

RUSTICI CON WURSTEL di Pasta Sfoglia

Sfiziosissimi e Veloci: rustici con wurstel, un finger food da preparare in pochissimi minuti per un aperitivo, una merenda salata per bambini o per feste e compleanni, preparando degli stuzzichini da servire a buffet. Si tratta di rotolini di pasta sfoglia che avvolgono un pezzetto di wurstel: soltanto due ingredienti e una breve cottura in forno oppure in microonde per poter servire un appetizer delizioso. Fragranti, dorati e croccanti, questi rustici di pasta sfoglia con wurstel sono così facili che potete prepararli anche assieme ai più piccini: si divertiranno e farete loro passare del tempo libero divertendosi in cucina.

La ricetta è di una semplicità estrema: basta arrotolare la pasta sfoglia sul wurstel intero e poi tagliare i rustici della dimensione che più preferite! Volendo, si può lasciare intero il wurstel in modo da servirli anche per una cena diversa dal solito! Si può usare pasta sfoglia classica oppure ai cereali, integrale o si può preparare la pasta sfoglia in casa o ancora si possono fare i rustici ai wurstel con pasta brise altrettanto perfetta, o addirittura con un impasto pizza o altro lievitato. Si possono aggiungere anche altri ingredienti: ad esempio, si possono preparare dei rustici wurstel e formaggio arrotolando delle fette sottili di provola attorno al wurstel così da renderli ancora più gustosi! Inoltre, si possono spennellare con uovo sbattuto e decorare con semi di sesamo, papavero o semi misti per pane.

In caso di intolleranze si possono preparare i rustici con wurstel senza glutine semplicemente usando sfoglia e wurstel gluten free! Il procedimento e la cottura restano invariati. Allo stesso modo si può usare una pasta sfoglia senza burro in modo da renderla adatta agli intolleranti al lattosio!

Si possono cuocere i rustici con wurstel al forno in pochi minuti, giusto il tempo che risultino dorati e frangranti! In alternativa si possono cuocere i rustici con wurstel al microonde con crisp o modalità combinata, riducendo notevolmente i tempi di cottura.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta rustici con wurstel di pasta sfoglia ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 24 rustici: a seconda delle dimensioni di ciascun rustico, potreste ottenerne di più o di meno. In questa ricetta si considera l’uso di wurstel piccoli, è possibile usare anche quelli grandi ottenendo un minor numero di rustici.

Rustici con Wurstel

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 6wurstel (piccoli)

Preparazione

Soltanto 5 minuti e son pronti da cuocere.

COME FARE I RUSTICI CON WURSTEL

  1. Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla carta forno. Lungo il lato più esterno, adagiate i wurstel uno dietro l’atro in modo da percorrere tutta la lunghezza del lato. Arrotolate fino ad avvolgere completamente tutto il wurstel, facendo in modo che l’apertura della sfoglia capiti sotto il wurstel.

  2. Ritagliate la sfoglia nel senso della lunghezza, poi tagliate i rustici con un coltello affilato della lunghezza che più preferite. Adagiateli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Potete procedere alla cottura oppure spennellarli con uovo e cospargerli di semini.

COTTURA RUSTICI CON WURSTEL

  1. In forno: cuoceteli a 200° in modalità ventilata per circa 15 minuti, fino ad doratura anche sul fondo.

    In microonde: usate il piatto crisp (o teglia per la modalità combinata) e adagiateli direttamente sul piatto. Cuoceteli per circa 8-10 minuti fino a doratura.

CONSIGLI

I rustici con wurstel possono preparare in anticipo e congelare crudi, poi cuocerli direttamente da congelati in forno. Si possono anche riscaldare se vorrete prepararli con qualche ora di anticipo oppure servire freddi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.