Crea sito

PATATE AL CARTOCCIO CON SPECK E PANNA ACIDA

Le patate al cartoccio con speck e panna acida sono un modo sfiziosissimo di cucinare le patate, servendole sia come contorno che come secondo piatto. Perfette per una cena diversa dal solito, facilissime e anche veloci: da preparare anche in anticipo se avete ospiti.

Si tratta di patate insaporite e avvolte nel cartoccio di carta forno e carta alluminio e poi cotte in forno fino a risultare morbide: dopo la cottura, si tagliano a metà e si condiscono con panna acida e speck a listarelle.

La ricetta è molto semplice: le patate vengono ben pulite esternamente in quanto si cuociono direttamente con la buccia. Aromatizzate con olio di oliva, rosmarino e il mix di spezie ed aromi: io ho usato il mix Pepe Rosa & Limone de La Drogheria 1880 che dona un profumo e un sapore delizioso! Se avete fretta, potete anche dare un bollore alle patate così da fare una precottura, procedendo poi la cottura in forno che sarà più veloce.

L’aspetto importante di queste patate al cartoccio è la scelta delle patate che dovranno essere di forma regolare e di dimensione e peso pressoché simile in modo da avere una cottura uniforme.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Sponsorizzato da La Drogheria 1880

patate al cartoccio_4
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 patate per 2 persone.

Patate al Cartoccio con Speck

Preparazione

COME FARE LE PATATE AL CARTOCCIO

  1. Lavate le patate sotto acqua corrente, strofinandole in modo da eliminare tutte le impurità, se necessario raschiatele delicatamente con un coltello. Spennellatele con olio di oliva e cospargete di rosmarino e il mix Pepe Rosa & Limone. Avvolgete ciascuna patate in un foglio di carta forno e poi ancora in un foglio di alluminio.

  2. Adagiatele su una leccarda da forno e cuocetele a 200° in modalità statica per circa 50 minuti, verificando, puntellandole, se sono cotte e morbide. Nel frattempo fate rosolare lo speck a listarelle in una padella. 

    Appena saranno morbide, aprite i cartoccio e tagliatele a metà, senza inciderle fino in forno. Nell’apertura aggiungete la panna acida, lo speck e un’ultima macinata di Pepe Rosa & Limone a finitura del piatto.

    Servitele ben calde.

CONSIGLI

Si possono preparare in anticipo e conservare avvolte nel cartoccio, in forno, fino al momento di condirle.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.