fbpx

GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA

Genuini e Semplici: gnocchi di zucca fatti in casa, la ricetta perfetta per preparare dei gustosi gnocchi alla zucca da condire con i condimenti più svariati! Fare questi gnocchi saporiti dal colore aranciato è davvero semplicissimo, una ricetta autunnale che prevede l’uso della zucca nell’impasto: senza aggiunta di patate e con le giuste dosi potrete ottenere degli gnocchi di zucca che tengono la cottura, che non si sfaldano e che risultano teneri senza essere troppo asciutti o troppo morbidi! Tipicamente, il problema è calibrare gli ingredienti e le dosi di farina e zucca per evitare che risultino troppo molli e ingestibili al momento di condirli ma al tempo stesso è opportuno che non si aggiunga un quantitativo eccessivo di farina per evitare che risultino troppo asciutti, persino duri.

Con questa ricetta potrete ottenere degli gnocchi di zucca perfetti come primo piatto da condire semplicemente con burro e salvia, oppure con taleggio in crema, speck e noci, o ancora con sugo di pomodoro e basilico: il primo piatto autunnale ideale anche se avete ospiti e volete stupirli con un piatto semplice ma di effetto, rigorosamente fatto in casa. La zucca potete cuocerla in padella oppure in forno, basterà evitare che sia troppo acquosa rischiando che poi inumidisca troppo l’impasto.

In caso di intolleranze al glutine è possibile preparare gli gnocchi di zucca senza glutine usando farine senza glutine per questo tipo di impasti oppure gli gnocchi di ceci o gli gnocchi di grano saraceno!
Se amate i primi piatti con zucca potrete innamorarvi anche dei ravioli alla zucca.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gnocchi di zucca fatti in casa ricetta-9058
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete degli gnocchi per 2 persone.
Il peso della zucca è indicato già ridotto in purea, che è quello che servirà per la preparazione che corrispondono a circa 500 g di zucca cruda pulita.

Gnocchi di Zucca

  • 200 gfarina 00
  • 250 gzucca (già ridotta in purea)
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

Sono facilissimi e veloci.

COME FARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA

  1. gnocchi di zucca fatti in casa ricetta 1

    Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi. Tagliate la zucca a dadini in maniera grossolana e mettetela in padella con poca acqua. Fate cuocere la zucca fino a che non risulta morbida.

    In alternativa, potete cuocere la zucca con la buccia in forno a 180° per circa 30 minuti. Dovrete verificare che sia morbida infilzandola con i rebbi di una forchetta.

  2. gnocchi di zucca fatti in casa ricetta 1

    Frullate la zucca in un robot o con un minipimer, dopodiché fatela sgocciolare in un setaccio così che perda l’acqua in eccesso.

    Procedete alla preparazione dell’impasto: in una ciotola mettete la purea di zucca, aggiungete la farina (potete iniziare mettendone meno) e mescolando con una forchetta. Unite anche un pizzico di sale.

  3. Dovrete ottenere un impasto che non risulta appiccicoso ma che sia morbido e lavorabile. Non abbiate paura aggiungendo troppa farina.

    Spolverizzate la spianatoia con un po’ di farina, senza aggiungerne troppa. Lavorate velocemente l’impasto con le mani.

  4. gnocchi di zucca fatti in casa ricetta 1

    Tagliate il panetto in pezzetti con un tarocco, poi lavorate ogni pezzetto stendendolo con i palmi delle mani fino a ottenere un cordoncino.

    Tagliate dei pezzetti e formate gli gnocchi di zucca: potete lasciarli così, oppure arrotolarli nei palmi formando delle palline o ancora potete usare un riga gnocchi in legno o una forchetta, rigandoli, o ancora con il retro di una grattugia per dare una texture differente.

COME CUOCERE GLI GNOCCHI DI ZUCCA

  1. gnocchi di zucca fatti in casa ricetta 1

    Gli gnocchi di zucca si cuociono in acqua bollente salata per 4-5 minuti al massimo. I tempi di cottura degli gnocchi possono variare a seconda della dimensione e dello spessore che darete agli gnocchi.

    Gli gnocchi di zucca sono pronti quando saliranno a galla.

COME CONDIRE GLI GNOCCHI DI ZUCCA

  1. Ecco alcune idee per i condimenti degli gnocchi di zucca:

    – burro e salvia
    – sugo di pomodoro o pomodorini freschi e basilico
    taleggio fuso, speck e noci in gherigli

CONSIGLI

Gli gnocchi di zucca è preferibile prepararli poco prima di cuocerli. Si possono lasciare su un vassoio di carta spolverizzato con farina per un massimo di 2 ore, a temperatura ambiente.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli gnocchi di zucca potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI DI RISO o gli GNOCCHI DI RICOTTA

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA”

  1. Provati senza patate ne uova ma X me ci vogliono anche questi ingredienti o vengono duri 2 stelle x la ricetta gnocchi di zucca con farina senza uova o senza patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.