Cremosi e Velocissimi: gnocchi di zucca speck e taleggio, un primo piatto dalla bontà eccezionale, pronto in pochi minuti grazie alla preparazione veloce degli gnocchi di zucca! Un piatto a base di zucca nell’impasto che rende questi gnocchi morbidi e gustosi, perfetti da far mangiare anche ai bambini. Un condimento a base di taleggio cremoso, speck rosolato e gherigli di noci croccanti che rendono tutto più irresistibile. Lo stesso condimento è perfetto anche per le tagliatelle di zucca o ancora per gli gnocchi di patate senza uova!
La ricetta è di una semplicità unica: gli gnocchi di zucca si preparano in pochi istanti, basta cuocere e frullare la zucca ed aggiungere la purea di zucca alla farina che può essere anche senza glutine. Si condiscono gli gnocchi di zucca con speck e taleggio ed, infine, si cospargono con gherigli di noci sbriciolati per l’effetto croccante. Chiaramente, se non piace il taleggio è possibile usare gorgonzola così come brie, allo stesso modo è possibile usare pancetta affumicata o dolce al posto dello speck ma anche ometterlo così da ottenere degli gnocchi di zucca e taleggio vegetariani.
In questo articolo potrete leggere la ricetta con foto passo passo degli gnocchi di zucca fatti in casa. Potete anche vedere i video passo passo su Instagram!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Gnocchi di Zucca Speck e Taleggio
- gnocchi di zucca (ricetta passo passo)
- 150 gTaleggio (o gorgonzola, brie)
- 50 gspeck (a listarelle, fetta intera)
- 30 ggherigli di noci
- q.b.latte
Preparazione
COME FARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA SPECK E TALEGGIO
Preparate gli gnocchi di zucca seguendo questa ricetta passo passo.
Le dosi indicate sono quelle richieste nella ricetta.
Appena pronti gli gnocchi, potete adagiarli su un vassoio spolverizzato con semola così da evitare che inumidiscano e assorbano farina.
Preparate il condimento degli gnocchi.
Tagliate il taleggio a pezzetti in maniera grossolana. Tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare in padella, senza olio.
Aggiungete il taleggio e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando sarà fuso, aggiungete un po’ di latte, poche gocce per volte, così da renderlo fluido.
Cuocete gli gnocchi di zucca in abbondante acqua salata, scolateli usando una schiumarola e versateli nella padella assieme al condimento.
Amalgamate delicatamente per evitare di rompere gli gnocchi. Aggiungete i gherigli di noci sbriciolati e servite.
CONSIGLI
Il consiglio è di preparare e servire gli gnocchi di zucca speck e taleggio al momento, evitando di prepararli in anticipo. Al più, dovranno essere riscaldati in padella aggiungendo poco latte per far sciogliere il taleggio.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciuti gli gnocchi di zucca con speck e taleggio potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI GORGONZOLA E PANCETTA oppure gli GNOCCHI DI RISO