fbpx

CORDON BLEU DI CECI E PATATE

Sfiziosissimi: cordon bleu di ceci e patate dal ripieno di scamorza, un gustoso secondo piatto vegetariano senza carne e senza affettati! Si tratta di una variante saporita dei burger di ceci, con l’aggiunta di patate lesse nell’impasto che li rendono un vero e proprio piatto unico completo: perfetti da servire per cena o pranzo, da preparare in anticipo e cuocere o riscaldare al momento, anche fuori casa per la pausa pranzo in ufficio! La morbidezza dei ceci che si unisce all’effetto filante della scamorza! Si cuociono in padella per un risultato ancora più veloce ma è possibile cuocere i cordon bleu di ceci e patate al forno, così da risultare ancora più croccanti esternamente.

La ricetta è semplicissima e richiede pochi e semplici passaggi: si frullano i ceci precotti o cotti al momento, se si usano i ceci secchi, si aggiunge una purea di patate lesse, parmigiano e rosmarino. Si usa un coppapasta per formare i burger perfettamente rotondi da farcire con una fetta di scamorza affumicata per poi passarli nel pangrattato che dona l’effetto croccante.

Se si hanno esigenze alimentari come intolleranze o celiachia è possibile preparare i cordon bleu di ceci senza glutine usando pangrattato gluten free e proseguendo come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 cordonbleu
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 cordon bleu.

Cordon bleu di Ceci e Patate

  • 200 gceci (precotti, in scatola)
  • 350 gpatate (già lessate)
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 1 cucchiainosale aromatizzato (raso)
  • 1 cucchiainorosmarino (tritato)
  • 4 fettescamorza (affumicata o provola)
  • q.b.pangrattato (o senza glutine)
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Sono facilissimi e veloci! Troverete indicazioni per la cottura in forno, in friggitrice ad aria e in padella.

COME FARE I CORDON BLEU DI CECI

  1. Se usate i ceci precotti basterà eliminare le pellicine uno ad uno, così eviterete gonfiori addominali qualora ne soffriate.

    Se usate i ceci secchi dovrete metterli in ammollo in acqua per almeno una notte, poi procedere alla cottura in pentola o pentola a pressione.

  2. Lessate le patate in abbondante acqua oppure cuocete le patate al vapore o al microonde.

    Riducete le patate in purea con uno schiacciapatate.

    Mettete i ceci cotti in un mixer a lame o in un robot, aggiungete il sale aromatizzato e il rosmarino. Frullate fino ad ottenere una purea.

  3. cordo bleu di ceci e patate 3

    Aggiungete le patate lesse e mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Adagiate un coppapasta su un foglio di carta forno e aggiungete un po’ di impasto sul fondo. Mettete una fetta di scamorza e coprite con altro impasto di ceci e patate. Sfilate il coppapasta.

  4. Sigillate bene i bordi poi passate il cordonbleu nel pangrattato su tutti i lati facendo in modo che si attacchi su tutta la superficie.

    Procedete alla cottura dei cordonbleu di ceci e patate.

COME CUOCERE I CORDON BLEU DI CECI

  1. cordo bleu di ceci e patate 3

    CORDON BLEU DI CECI IN PADELLA: mettete un po’ di olio di oliva sul fondo di una padella e fatelo appena riscaldare. Adagiate i cordonbleu e fateli cuocere su ambo i lati, girandoli delicatamente con una spatola.

    CORDON BLEU DI CECI AL FORNO: adagiate i cordonbleu su un foglio di carta forno e cospargeteli con un po’ di olio in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, senza necessariamente girarli.

  2. CORDON BLEU DI CECI IN FRIGGITRICE AD ARIA: adagiate i cordonbleu su dischetti di carta forno, spruzzate con olio di oliva e adagiateli sul cestello della airfryer. Cuocete a 180° per circa 10 minuti, girandoli quando in superficie risultano dorati ed eliminando la carta forno.

CONSIGLI

I cordon bleu di ceci e patate si possono conservare in un contenitore ermetico per un paio di giorni, in frigorifero. Si possono riscaldare in padella o al microonde.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i cordon bleu di ceci e patate potrebbero piacerti anche i CORDON BLEU DI ZUCCA o i CORDON BLEU AI TARALLI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.