fbpx

GNOCCHI DI RISO FATTI IN CASA

Sono Facilissimi e Veloci: gnocchi di riso fatti in casa, tipici della cucina fusion e popolari nella tradizione cinese. Si tratta di gnocchi preparati principalmente con farina di riso e farina di grano tenero che è possibile preparare anche nella versione senza glutine! Perfetti con ogni tipo di condimento ma prediligono condimenti a base di pesce come frutti di mare tra cui cozze, vongole o crostacei come gamberi e gamberetti! Ottimi sono tutti i condimenti vegetariani quindi a base di verdure!

La ricetta degli gnocchi con farina di riso è facilissima: semplicemente si prepara un impasto a base di farina di riso, farina 00 e acqua. Senza olio e senza uova. La forma degli gnocchi di riso è tipicamente allungata, ma è possibile dare all’impasto le forme che più si preferiscono proprio come i classici gnocchi di patate.

Si possono realizzare gli gnocchi di riso senza glutine sostituendo la farina di grano tenero con una farina universale adatta ad impasti di questo tipo o per pasta fresca.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gnocchi di riso fatti in casa ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete degli gnocchi per 2 persone.

Gnocchi di Riso Fatti in Casa

  • 100 gfarina di riso
  • 60 gfarina 00
  • 80 mlacqua
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

Sono facilissimi, da impastare anche a mano!

COME FARE GLI GNOCCHI DI RISO

  1. come fare gli gnocchi di riso ricetta 2

    Preparate l’impasto: in una ciotola miscelate le due farine (farina di riso e farina 00) e aggiungete il pizzico di sale. A filo aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e ben sodo.

  2. come fare gli gnocchi di riso ricetta 2

    A seconda dell’assorbimento della farina potrebbe servire una quantità di acqua minore o maggiore, pertanto aggiungetela poco alla volta. Spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e versate l’impasto, formate un panetto e poi dategli una forma rettangolare e lunga.

  3. come fare gli gnocchi di riso ricetta 2

    Schiacciatelo in superficie in modo da avere una sezione rettangolare di larghezza 5-6 cm. Tagliate l’impasto con un coltello in modo da formare gli gnocchi, che avranno una forma allungata, spessi circa mezzo centimetro. Con i polpastrelli fate una leggera pressione su ciascuno gnocco. Potete dare agli gnocchi di riso la forma che più preferite.

COME CUOCERE GLI GNOCCHI DI RISO

  1. A questo punto gli gnocchi sono pronti da cuocere. Gli gnocchi di riso possono lessare in abbondante acqua salata, così come per la cottura della pasta, oppure cuocere direttamente in padella aggiungendo acqua (proprio come un risotto o gli gnocchi di patate).

COME CONSERVARE GLI GNOCCHI DI RISO

  1. Si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero, su un tagliere spolverizzato con farina oppure si possono congelare dapprima distanziati su un vassoio e poi in un sacchetto per alimenti.

CONSIGLI

I migliori condimenti per gli gnocchi di riso sono i frutti di mare o i crostacei ma è possibile condirli con verdure o sugo di pomodoro, pesto o altre salse.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli gnocchi di riso potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI GORGONZOLA E SPECK oppure gli GNOCCHI ZUCCHINE E SALMONE cremosi senza panna.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.