SENZA UOVA e SENZA PATATE, con 3 INGREDIENTI, velocissimi: gnocchi di ricotta al parmigiano perfetti da condire con salse, sughi e pesti di ogni tipo per creare primi piatti deliziosi. Si tratta di gnocchetti preparati soltanto con semola di grano duro, ricotta vaccina e parmigiano da aromatizzare e arricchire come più preferite.
Dalla forma semplicissima ottenuta arrotolando pezzetti di impasto tra i palmi delle mani: in questo modo otterrete delle chicche che sono velocissime e molto pratiche e cuociono in pochi minuti, ma, se preferite, potete anche “strisciarle” sui rebbi di una forchetta per dal loro una simpatica striatura.
Con questa ricetta preparerete un impasto base senza uova e senza patate, da personalizzare aggiungendo basilico fresco tritato, come in questa ricetta, oppure pomodori secchi, pesto al basilico, o sostituire il parmigiano con del pecorino così da dare agli gnocchi un sapore più deciso, o gustarli così ed aggiungere un condimento saporito.
Non sono ripieni ma l’impasto è perfetto anche per preparare degli gnocchi ripieni. Basterà farli di dimensioni più grandi e farcirli con gli ingredienti che più preferite: cubetti di formaggio, speck, funghi.. Per il condimento potete spaziare da un semplice pesto di basilico oppure burro e salvia, sugo di pomodori freschi, pomodorini e gamberi, speck, funghi porcini: esistono mille modi per condirli e renderli gustosissimi!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g semola rimacinata di grano duro
-
400 g ricotta vaccina
-
100 g parmigiano grattugiato
-
1 pizzico Sale fino
Preparazione
-
PREPARAZIONE GNOCCHI DI RICOTTA E PARMIGIANO
Innanzitutto mettete la ricotta in un colino in modo da farla sgocciolare e eliminare il siero in eccesso. Se avete tempo, lasciatela sgocciolare una notte intera in frigorifero.
-
Se avete una ricotta piuttosto granulosa potete passarla al setaccino in modo da renderla cremosa.
In una ciotola unite la semola, il parmigiano e la ricotta ben asciutta. Unite anche il sale.
-
Impastate tutti gli ingredienti in modo da formare un panetto sodo e compatto. Qualora dovesse risultare ancora un po’ umido aggiungete pochissima semola alla volta.
Il panetto è pronto. Con un tocco tagliate dei pezzi di impasto che andrete ad allungare a mo’ di cordoncini.
-
Tagliateli a tocchetti di circa 1 cm di larghezza. Arrotolate ciascun tocchetto tra i palmi delle mani formando delle palline.
Gli gnocchi di ricotta e parmigiano sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata: non appena salgono a galla scolateli delicatamente usando una schiumarola o un colino, evitate lo scolapasta per evitare che si schiaccino.
-
COME AROMATIZZARE GLI GNOCCHI DI RICOTTA
Nell’impasto potete aggiungere delle foglie di basilico tritate: dovrete lavarle, asciugarle e sminuzzarle. Basteranno 5-6 foglie per dare agli gnocchi un sapore di basilico.
-
In alternativa, potete aggiungere un paio di cucchiaini di pesto di basilico.
Anche dei pomodori secchi sminuzzati sono perfetti per questo impasto: basterà usare quelli non sott’olio e tritarne 3-4 in un mixer.
-
Potete aggiungere un paio di cucchiaini di concentrato di pomodoro in modo da renderli “rossi” e al sapor di pomodoro.
-
COME CONDIRE GLI GNOCCHI DI RICOTTA
Per il condimento potrete davvero sbizzarrivi: sugo di pomodoro o pomodorini freschi oppure alla sorrentina quindi con sugo e mozzarella, e fatti gratinare in forno.
-
Potete condirli con una crema ai formaggi semplicemente facendo fondere dei formaggi con una spolverizzata di pepe nero.
Il classico condimento “burro e salvia” è perfetto e velocissimo. O ancora, conditi con pesto di basilico, di zucchine, di pomodori secchi.
-
Con funghi porcini o champignon, con o senza panna, con delle zucchine in padella, con gamberetti. Insomma, avrete l’imbarazzo della scelta.
CONSIGLI & CONSERVAZIONE
Potete conservare gli gnocchi di ricotta a temperatura ambiente, su un vassoio di carta spolverizzato con semola e coperti da un tovagliolo di carta, per 3-4 ore a seconda della temperatura esterna.
Potete anche congelarli: metteteli sul vassoio ben distanti l’uno dall’altro e congelateli. Quando saranno congelati metteteli nei sacchetti per alimenti così da “salvare spazio” nel freezer.
SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE
[instagram-feed]