Morbidissima e Saporita: focaccia alla zucca, un focaccia con impasto alla zucca di una morbidezza incredibile, perfetta da tagliare a quadrotti e servire come aperitivo, oppure da farcire con salumi ed affettati o servirla come pane per una accompagnare secondi piatti ad una cena sfiziosa diversa dal solito, in alternativa alla classica pizza o focaccia. Per realizzarla, si procede in maniera molto simile alla focaccia con patate, inserendo come ingrediente principale una purea di zucca che la rende sofficissima e dal colore aranciato. Si tratta di una focaccia di zucca molto morbida che non necessita di impasto con le mani o con planetaria ma è sufficiente un cucchiaio per mescolare gli ingredienti: un impasto molle e molto idratato, grazie anche alla presenza della purea di zucca che viene cotta al vapore affinché non trattenga molta acqua.
Lunga lievitazione e l’uso di pochissimo lievito di birra fresco fanno si che la focaccia alla zucca sia soffice e risulti digeribile, senza gonfiare. Se si ha meno tempo a disposizione di quello indicato nella ricetta, è possibile aumentare leggermente la quantità di lievito così da ridurre i tempi di lievitazione: il risultato è una focaccia sofficissima dal sapore delicato! in superficie potrete guarnirla con olive denocciolate, con rosmarino, con fiocchi di sale oppure con cubetti di speck. Pur essendo la zucca dolce di natura, è adatta anche a preparazioni salate come focacce e pan brioche: questa focaccia con impasto alla zucca è squisita, anche il giorno dopo!
Ora non vi resta che leggere la ricetta della focaccia alla zucca, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo8 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniStampo 24×24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Focaccia alla Zucca
- 300 gfarina
- 200 gfarina 0
- 1 glievito di birra fresco
- 300 gzucca (peso già pulita: Butternut o Delica)
- 1 cucchiainozucchero
- 1 cucchiainosale fino
- 30 golio di oliva
- 200 mlacqua (o poco più)
- q.b.olive (denocciolate)
Preparazione
COME FARE LA FOCACCIA ALLA ZUCCA
Pulite la zucca eliminando la buccia esterna e i semi interni. Tagliate la zucca in cubetti in maniera grossolana e metteteli in una vaporiera.
Cuocete la zucca al vapore per circa 20 minuti così da non risultare acquosi. Qualora non abbiate una vaporiera potete procedere cuocendo la zucca al forno o in padella.
Mettete la zucca cotta al vapore in un mixer e frullatela assieme all’acqua nella dose prevista dalla ricetta. Frullate fino ad ottenere una purea. Tenete da parte e fate intiepidire.
In una ciotola capiente, possibilmente di acciaio, versate le due farine e il lievito di birra fresco sbriciolato.
Aggiungete lo zucchero semolato e miscelate le polveri. Aggiungete l’olio di oliva. Unite la purea di zucca ed iniziate ad impastare con un cucchiaio o una spatola per amalgamare gli ingredienti.
Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare 15 minuti: questo pre-impasto è il poolish.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto ed unite il sale. Continuate ad impastare con una spatola o un cucchiaio: risulterà molto morbido.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro unto con olio di oliva. Lavoratelo fino a formare un panetto tondo. Mettete il panetto a lievitare nella stessa ciotola dell’impasto, ben oleata e coperta da pellicola.
I tempi di lievitazione a temperatura ambiente sono di circa 7 ore, in forno spento o con luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.
Riprendete l’impasto e rovesciatelo in una teglia foderata con carta forno e unta con olio. Stendetela ben con le dita facendo delle fossette.
Aggiungete in superficie le olive denocciolate, facendole leggermente incastrare nell’impasto.
Coprite con pellicola e fate lievitare ancora per un’ora.
Procedete alla cottura della focaccia alla zucca.
COME CUOCERE LA FOCACCIA DI ZUCCA
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica (ancora meglio se avete la funzione del forno a vapore) e cuocete la focaccia per circa 30 minuti, fino a che non risulta dorata sia alla base che in superficie.
CONSIGLI
La focaccia alla zucca si conserva per un paio di giorni avvolta nella pellicola. Può essere congelata in sacchetti per alimenti.
Potete usare la farina 00 al posto della farina 0, così come al posto della farina tipo 1 avendo cura di aggiungere un po’ meno quantità di acqua.
Potete usare la zucca di tipo Butternut o Delica.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la focaccia alla zucca potrebbero piacerti anche la TORTA ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO oppure i PANCAKE ALLA ZUCCA.