Fagioli e cioccolato insieme? Questo dolce vegano a base di fagioli e cioccolato è strepitoso: brownies vegani con fagioli e cioccolato. In questa ricetta vegan dei classici brownies i fagioli sostituiscono la farina, rendendo questo dolce una perfetta alternativa per coloro che sono intolleranti al glutine e cercano un’alternativa gluten free. Le banane, invece, sono il tipo di frutta ideale per sostituire le uova e lo zucchero, perché donano dolcezza e morbidezza all’impasto (se avete delle banane molto mature, vi consiglio anche di provare a preparare questo vegan banana bread).
Insomma, questo dolce vegano con legumi e senza lattosio vi sorprenderà!
È anche una scelta salutare e golosa per chi vuole mantenere un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al piacere di un dessert. Basta mescolare gli ingredienti ed è subito pronta da infornare: il cioccolato coprirà il sapore dei fagioli, per cui anche gli più scettici possono provarla e convincersi della bontà di questi brownies vegani al cioccolato e fagioli!
Se siete in cerca di un’altra ricetta di brownies vegan dal successo garantito, vi propongo anche gli avocado brownies o questi brownies senza burro, entrambe 100% vegetali.
E se volete stupire i vostri bimbi con una ricetta perfetta per Halloween, non potete non preparare questi brownies mummia decorati con cioccolato bianco.
La preparazione è davvero semplice e veloce, vi basterà frullare tutti gli ingredienti e infornare; provate a realizzare questi brownies vegan con fagioli e cioccolato e fatemi sapere se sono stati un successo con la vostra famiglia!
Alla prossima, Ivana.
SE VI PIACCIONO I BROWNIES, VI SUGGERISCO QUESTE RICETTE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Queste dosi sono per uno stampo da 12×18 cm circa.
Ricetta Brownies Vegani con Fagioli e Cioccolato
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE BROWNIES VEGANI CON FAGIOLI E CIOCCOLATO
Per questa ricetta puoi usare i fagioli secchi da mettere in ammollo e cuocere precedentemente in acqua o pentola a pressione.
In alternativa, per comodità, puoi usare anche i fagioli già cotti in scatola o vetro.
Va bene la varietà di fagioli borlotti o fagioli rossi.
Metti la banana, i fagioli cotti sgocciolati, la farina di mandorle, il cacao amaro, l’olio di semi di mais, l’estratto di vaniglia e il lievito per dolci in un robot da cucina, frulla e aggiungi le gocce di cioccolato.
Amalgama bene e versa il composto in uno stampo ricoperto di carta forno (se vuoi cospargilo di mandorle).
Cuoci in forno statico a 180º per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Consigli
Potete conservarli a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero. Se vorrete congelarli, separate i quadrotti con della carta forno.
Potete sostituire, se preferite, l’estratto di vaniglia con la cannella.
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa posso usare al posto dei fagioli?
Un’alternativa vegetale è usare i ceci cotti, in pari quantità.
Dosi variate per porzioni