Crea sito

BROWNIES SENZA BURRO al Cioccolato e Mandorle

Golosissimi: brownies senza burro al cioccolato e mandorle, golosi quadrotti al cioccolato fondente e mandorle che si sciolgono letteralmente in bocca. Si tratta della ricetta dei brownies cioccolatosi ma in versione senza burro: in sostituzione del burro viene utilizzata la pasta di mandorle ovvero una crema di pura mandorla ottenuta frullando le mandorle pelate e nessun altro ingrediente! Il risultato sono dei brownies proteici al cioccolato senza burro e senza zucchero dalla golosità incredibile, perfetti per una colazione energica, per uno spuntino del pomeriggio o per un goloso dolcetto dopocena.

Questi brownies senza burro sono senza olio, senza latticini e senza lattosio, avendo cura di scegliere del cioccolato fondente puro, che non ne contenga ma non solo, si tratta anche di brownies senza glutine adatti ad intolleranti e celiaci

La ricetta dei brownies al cioccolato senza burro è facilissima e richiede pochi ingredienti: latte di mandorle o altra bevanda vegetale così come latte vaccino, crema di mandorle pura, uova, farina di mandorle e cioccolato fondente. Si mescolano gli ingredienti e si versa il composto in uno stampo quadrato, così da ottenere i tipici quadrotti caratteristici dei brownies. Chiaramente, i brownies senza burro sono ottimi anche in versione alle nocciole, sostituendo il latte di mandorle con latte di nocciole e la pasta di mandorle con la pasta di nocciole ottenuta frullando solo nocciole sgusciate e tostate.

Questi brownies si possono preparare anche con il cioccolato delle uova di Pasqua, scegliendo la tipologia che più preferite, al latte o fondente. Per realizzarli io ho utilizzato la farina di mandorle Koro e la crema bianca di mandorle 100% Koro.

Ora non vi resta che leggere la ricetta di questi golosi brownies proteici, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!


Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Koro

ANT FB brownies senza burro mandorle e cioccolato ricetta dolce goloso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • PorzioniStampo 20×20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 9 quadrotti, per uno stampo da 20×20 cm.

Brownies Senza Burro al Cioccolato

  • 130 mlbevanda alle mandorle (o altro latte vegetale, latte vaccino..)
  • 200 gcioccolato fondente
  • 150 gcrema di mandorle
  • 50 gfarina di mandorle
  • 2uova
  • q.b.lamelle di mandorle (per decorare)

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, senza sbattitore o planetaria.

COME FARE I BROWNIES SENZA BURRO

  1. In un tegame versate il latte di mandorle e fatelo scaldare, poi aggiungete la crema di mandorle, tenendo il tegame sempre sul piano cottura. Quando sfiorerà il bollore aggiungete il cioccolato fondente a cubetti e mescolate affinché si sciolga.

    Dovrete ottenere una crema densa e fluida. Togliete il tegame dal fuoco.

  2. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando con una spatola o una frusta affinché vengano incorporate all’impasto. Infine, aggiungete la farina di mandorle e incorporatela amalgamando bene tutti gli ingredienti.

    Versate il composto in uno stampo quadrato 20×20 foderato con carta forno e livellate bene.

  3. Aggiungete in superficie le lamelle di mandorle e procedete alla cottura dei brownies senza burro al cioccolato e mandorle.

COME CUOCERE I BROWNIES AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

  1. Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica e cuocete i brownies per circa 45 minuti, verificando che l’interno sia umido ma cotto.

    Fate intiepidire prima di tagliare i brownies in quadrotti.

CONSIGLI

I brownies senza burro si possono conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i brownies senza burro potrebbero piacerti anche i Brownies after eight menta e cioccolato oppure i Nutella brownies velocissimi con soli 3 ingredienti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.