fbpx

BROWNIES SENZA BURRO al Cioccolato e Mandorle

Golosissimi: brownies senza burro al cioccolato e mandorle, golosi quadrotti al cioccolato fondente e mandorle che si sciolgono letteralmente in bocca. Si tratta della ricetta dei brownies cioccolatosi ma in versione senza burro: in sostituzione del burro viene utilizzata la pasta di mandorle ovvero una crema di pura mandorla ottenuta frullando le mandorle pelate e nessun altro ingrediente! Il risultato sono dei brownies proteici al cioccolato senza burro e senza zucchero dalla golosità incredibile, perfetti per una colazione energica, per uno spuntino del pomeriggio o per un goloso dolcetto dopocena.

Questi brownies senza burro sono senza olio, senza latticini e senza lattosio, avendo cura di scegliere del cioccolato fondente puro, che non ne contenga ma non solo, si tratta anche di brownies senza glutine adatti ad intolleranti e celiaci

La ricetta dei brownies al cioccolato senza burro è facilissima e richiede pochi ingredienti: latte di mandorle o altra bevanda vegetale così come latte vaccino, crema di mandorle pura, uova, farina di mandorle e cioccolato fondente. Si mescolano gli ingredienti e si versa il composto in uno stampo quadrato, così da ottenere i tipici quadrotti caratteristici dei brownies. Chiaramente, i brownies senza burro sono ottimi anche in versione alle nocciole, sostituendo il latte di mandorle con latte di nocciole e la pasta di mandorle con la pasta di nocciole ottenuta frullando solo nocciole sgusciate e tostate.

Questi brownies si possono preparare anche con il cioccolato delle uova di Pasqua, scegliendo la tipologia che più preferite, al latte o fondente.

Ora non vi resta che leggere la ricetta di questi golosi brownies proteici, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • PorzioniStampo 20×20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 9 quadrotti, per uno stampo da 20×20 cm.

Brownies Senza Burro al Cioccolato

  • 130 mlbevanda alle mandorle (o altro latte vegetale, latte vaccino..)
  • 200 gcioccolato fondente
  • 150 gcrema di mandorle
  • 50 gfarina di mandorle
  • 2uova
  • q.b.lamelle di mandorle (per decorare)

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, senza sbattitore o planetaria.

COME FARE I BROWNIES SENZA BURRO

  1. ANT FB brownies senza burro mandorle e cioccolato ricetta dolce goloso

    In un tegame versate il latte di mandorle e fatelo scaldare, poi aggiungete la crema di mandorle, tenendo il tegame sempre sul piano cottura. Quando sfiorerà il bollore aggiungete il cioccolato fondente a cubetti e mescolate affinché si sciolga.

    Dovrete ottenere una crema densa e fluida. Togliete il tegame dal fuoco.

  2. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando con una spatola o una frusta affinché vengano incorporate all’impasto. Infine, aggiungete la farina di mandorle e incorporatela amalgamando bene tutti gli ingredienti.

    Versate il composto in uno stampo quadrato 20×20 foderato con carta forno e livellate bene.

  3. Aggiungete in superficie le lamelle di mandorle e procedete alla cottura dei brownies senza burro al cioccolato e mandorle.

COME CUOCERE I BROWNIES AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

  1. Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica e cuocete i brownies per circa 45 minuti, verificando che l’interno sia umido ma cotto.

    Fate intiepidire prima di tagliare i brownies in quadrotti.

CONSIGLI

I brownies senza burro si possono conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i brownies senza burro potrebbero piacerti anche i Brownies after eight menta e cioccolato oppure i Nutella brownies velocissimi con soli 3 ingredienti

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.