Facile e veloce: banana bread vegano, un dolce senza uova e burro perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un plumcake alle banane senza zucchero adatto anche a bambini in svezzamento: morbido e goloso, si scioglie in bocca ad ogni morso ed è ideale per la colazione e la merenda. Si prepara con banane molto mature che vanno a sostituire le uova, bevanda vegetale di soia e farina di frutta secca come mandorle e noci: se si preferisce, si può aggiungere della granella così da renderlo croccante al palato ma non se ci sono bambini in svezzamento, in quanto pericolosa. Se cercate altre idee di dolci vegani e per la merenda o colazione di bambini in svezzamento potete provare i pancake vegani!
La ricetta del banana bread vegano è davvero molto semplice e non richiede l’uso di fruste elettriche o elettrodomestici ma è sufficiente una forchetta: si schiacciano le banane a cui si aggiungono man mano tutti gli ingredienti. Si cuoce nello stampo da plumcake ma è possibile anche realizzare dei muffin vegani alla banana usando dei pirottini monoporzione oppure uno stampo per torte e ciambelle. Se non avete esigenze e non seguite un’alimentazione vegana o non avete bambini, potete provare la ricetta tradizionale del banana bread.
Potete usare la farina di farro o la farina integrale (se non ci sono bambini) o una comune farina di grano. Se siete allergici al frumento o celiaci potete usare la farina senza glutine, creando un mix di farina di riso e fecola di patate.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un plumcake da circa 25 cm.
Ricetta Banana Bread Vegano
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE IL BANANA BREAD VEGANO
Schiacciate le banane con una forchetta riducendole in purea.
Unite a filo l’olio di riso e poi la bevanda vegetale di soia (senza zuccheri se ne faranno consumo i bambini) e mescolate sempre con la forchetta.
Aggiungete la farina di farro, la farina di riso e la farina di mandorle (io ho usato la farina di mandorle sgusciate che potete fare voi frullando le mandorle sgusciate dopo una veloce tostatura in forno o friggitrice ad aria).
Infine, aggiungete il lievito in polvere per dolci e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate l’impasto nello stampo da plumcake foderato con carta forno e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
CONSIGLI
Il banana bread vegano si conserva per 3 giorni avvolto nella pellicola. Si può anche congelare in porzioni, fettine, separate.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare altra frutta secca?
Si possono sostituire le mandorle con noci o nocciole oppure usare un mix.
Dosi variate per porzioni