fbpx

CHIPS DI BANANA

Sfizisiossime: chips di banana, uno snack vegano perfetto non solo per uno spuntino ma anche per accompagnare yogurt, porridge e le colazioni in generale. Si tratta di banane essiccate a fette che risultano croccanti e scrocchiarelle, ideali da sgranocchiare anche come dolcetto dopocena. Si tratta di fette di banana non troppo matura che vengono spennellate con succo di limone che ne impedisce l’ossidazione, e poi cotte in forno o in essiccatore fino a che non imbruniscono diventando dure.

La ricetta è molto semplice e, nonostante richieda del tempo per la preparazione e la cottura, parliamo di chips di banana fatte in casa, senza zuccheri aggiunti pertanto più sane, genuine e salutari di quelle acquistate e confezionate. Per insaporirle ulteriormente, si può aggiungere della cannella in polvere che dona un profumo incredibile anche durante la cottura.

Tra le chips di frutta fresca, quelle di banana o le chips di mela sono sicuramente tra le più apprezzate da grandi e piccini per la loro dolcezza: uno snack sano e vegano, adatto al regime alimentare di chiunque.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della chips di banana, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

chips di banana al forno-2203
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi riuscite a fare circa 6 colazioni.

Ricetta Chips di Banana

4 banane
1 limone (succo)

Preparazione

Facilissime e Veloci con le foto passo passo.

COME FARE LE CHIPS DI BANANA

Usate banane piuttosto acerbe e non molto mature.

Tagliate le banane sottilmente, cercando di ottenere delle fette spesse pochi millimetri: in questo modo non solo cuoceranno più velocemente ma riuscirete ad avere un effetto croccante anche senza essiccatore.

chips di banana al forno 1

Adagiate le fette di banana su una leccarda ricoperta di carta forno, distanti l’una dall’altra.

Premete il limone e ricavatene il succo. Spennellate ogni fetta di banana con il succo di limone e procedete alla cottura in forno.

chips di banana al forno 1

COME CUOCERE LE CHIPS DI BANANA

Preriscaldate il forno a 120° in modalità ventilata e infornate le banane, per 45 minuti dopodiché giratele delicatamente una ad una e infornatele nuovamente per altri 20 minuti.

A seconda dello spessore che darete alle fette di banana potrebbero richiedere minuti di cottura in più per risultare croccanti.

Se vorrete cuocere le chips di banana in essiccatore, seguite le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni per questa tipologia di cottura.

chips di banana al forno 1

CONSIGLI

Le chips di banana si conservano per circa una settimana in un contenitore ermetico. Verificate sempre che siano ancora buone prima di consumarle, proprio per l’assenza di zuccheri aggiunti e conservanti.

Se vorrete insaporirle ulteriormente, aggiungete della cannella in polvere al succo di limone.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le chips di banane potrebbero piacerti anche i PANCAKE BANANA E CIOCCOLATO oppure la TORTA BANANE E ALBUMI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.