Morbidissima e Leggera: torta banane e albumi al cacao, un dolce light e senza grassi perfetto per la dieta e per il mantenimento ma anche per mantenersi in salute. Una torta al cioccolato fit con banane che prevede l’aggiunta di cacao che ingolosisce: perfetta per la colazione, per lo spuntino pomeridiano o per godersi un dolcetto senza sensi di colpa dopo cena o quando si ha voglia di dolce. Si tratta di un dolce con albumi e banane, la versione alle banane della torta fit alle mele, con cacao nell’impasto e sostituendo le mele con le banane mature.
La ricetta è molto semplice e basta montare a lungo gli albumi con lo zucchero così da averli chiari e spumosi per poi aggiungere farina e cacao: le banane vengono aggiunte a rondelle in superficie così da dare anche un contrasto di colori. Un tripudio di golosità pur essendo un dolce senza grassi: morbida e golosa, si prepara in pochi minuti e si cuoce in forno.
In caso di intolleranze al glutine si può preparare la torta di albumi e banane senza glutine usando farina gluten free per impasti dolci oppure una miscela di farina di riso, amido di mais o fecola di patate.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Torta Albumi e Banane
- 250 galbumi
- 50 gzucchero di canna
- 30 gcacao amaro in polvere
- 60 gfarina 00
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
- 4banane
- q.b.granella di nocciole
Preparazione
COME FARE LA TORTA BANANE E ALBUMI
Montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino a che non saranno gonfissimi. La velocità delle fruste o della planetaria deve essere alta.
Setacciate la farina assieme al cacao amaro e al lievito in polvere. Unite la miscela agli albumi, incorporandoli poco alla volta con le fruste ridotti al minimo. L’impasto della torta fit al cioccolato è pronto.
Rivestite di carta forno uno stampo quadrato 24×24 cm e versate il composto livellandolo bene con una spatola. In superficie adagiate le fettine di banana una accanto all’altra. Cospargete con granella di nocciole e procedete alla cottura.
COTTURA TORTA AL CIOCCOLATO FIT
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale la torta di albumi e banane, per circa 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
CONSIGLI
Potete servire al torta banane e albumi in quadrotti. Sono perfetti da congelare in sacchetti per alimenti.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la torta banane e albumi potrebbe piacerti anche la TORTA DI MELE E ALBUMI Senza Burro, Olio e Latte oppure la CIAMBELLA ALBUMI E LATTE Sofficissima o ancora i PANCAKE DI ALBUMI Facilissimi e Veloci