Leggerissimi e Veloci: pancake con albumi per la colazione di tutti, grandi e piccini, sportivi e golosi. I pancake proteici rappresentano una delle colazioni preferite di tutti gli sportivi ma non solo, golose focaccine dolci da preparare in pochi minuti e senza l’uso di elettrodomestici appositi: si cuociono in padella e non servono nemmeno le fruste elettriche.
Una variante dei classici pancake americani: pancake senza burro, senza olio, senza latte e con soltanto 4 ingredienti ovvero farina, albumi d’uovo, zucchero di canna e lievito. Morbidissimi pancake proteici con albumi perfetti da gustare con yogurt bianco e frutta fresca, sciroppo d’acero, formaggio fresco come ricotta o quark, o semplicemente così, anche per la merenda dei più piccini. Pancake con albumi light e soffici, zero grassi grazie all’uso di soli albumi d’uovo, proteici e senza tuorli che contengono più calorie e grassi.
Gli ingredienti si mescolano con una forchetta o una frusta a mano in 2 minuti: impasto pronto da cuocere in padella! Un impasto per pancake proteici che si adatta perfettamente a mille varianti: con farina integrale, di farro, di avena o altra farina senza glutine in caso di intolleranze, ma non solo, l’impasto può essere arricchito da yogurt greco come in questa ricetta! Da gustare con frutta fresca a pezzi come fragole, banane, kiwi o mirtilli, lamponi, mele ma anche frutta secca come mandorle e nocciole. Consiglio, inoltre, di usare albumi in brick che si trovano nel reparto freschi al supermercato, altrimenti dovrete consumare i tuorli preparando delle creme.
Questi pancake con albumi sono perfetti anche se seguite un regime alimentare ipocalorico, sano e genuino o in caso di dieta o semplicemente se volete concedervi un dolcetto a colazione senza troppe calorie e sensi di colpa. Si possono conservare per più giorni e anche congelare così da averli sempre a disposizione per la colazione o la merenda. Adoro i dolci con gli albumi: rendono gli impasti sofficissimi oltre a garantire un dolce leggero e perfetto per la dieta.
Ora non vi resta che leggere la ricetta dei pancake con albumi senza grassi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare TUTTI le ricette di PANCAKE!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni13 Pancake
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 galbumi d’uovo (circa 5 albumi )
- 20 gzucchero di canna grezzo (o semolato)
- 90 gfarina
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
Preparazione
COME FARE I PANCAKE CON ALBUMI
In una ciotola mettete gli albumi assieme allo zucchero di canna grezzo. In alternativa potete usare zucchero classico ma i motivi per cui consiglio quello di canna grezzo sono i seguenti:
– insaporisce i pancake e gli dona quel colore ambrato, non essendoci tuorli.
Sbattete albumi e zucchero con una frusta a mano, senza montarli a neve. L’importante che si formino delle bollicine. Unite poi la farina a pioggia e il lievito in polvere.
Dovrete ottenere una pastella fluida non troppo liquida! Potete aggiungere altri 20 grammi di farina se preferite che siano più corposi. La pastella per pancake è pronta.
COTTURA PANCAKE PROTEICI DI ALBUMI
Ungete il fondo di una padella antiaderente con un po’ di olio di semi distribuendolo con carta assorbente. Fatela riscaldare bene: se avete il piano ad induzione portatelo ad una potenza elevata. Se avete il piano cottura a gas usate una fiamma moderata per evitare che si cuociano troppo. Usate un mestolino per versare la pastella. Quindi, versatela e aspettate che di distribuisca da sola formando il dischetto.
Vedrete che già dopo pochi secondi inizieranno a gonfiarsi e non appena formeranno le bollicine dovrete girarli: per girarli usate una spatola in silicone. Se non ne avete una, aiutatevi con una paletta.
Girateli e cuoceteli ancora per 1-2 minuti. Il tempo di cottura dei pancake con albumi è di 2-3 minuti in totale ma dipende sempre dalla quantità di impasto che metterete per ogni pancake.
Impilateli l’uno sull’altro e continuate la cottura dei successivi pancake fino ad ultimare tutta la pastella.
CONSIGLI
Potete conservare i pancake con albumi avvolti da pellicola tenendoli a temperatura ambiente oppure potete congelarli in sacchetti per alimenti: quando vorrete consumarli lasciateli scongelare a temperatura ambiente oppure al microonde alla minima potenza.
ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE
Se ami I pancake prova anche i PANCAKE ALLO YOGURT GRECO e ALBUMI oppure i PANCAKES AI MIRTILLI e YOGURT o ancora i PANCAKE ALLE MELE E CANNELLA.
Buongiorno, vorrei sapere se posso usare un pò di bicarbonato al posto del lievito. Grazie a presto Gabriella
Si, ma lo miscelerei con un po’ di succo di limone per fare reazione. Qui puoi leggere di più: https://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/lievito-per-dolci-fatto-in-casa/
Quanto possono essere conservati fuori dal frigo?
Anche 3 giorni, avvolti nella pellicola, ma puoi tenerli in frigo se non vuoi congelarli.
Per quante persone è la ricetta?
Escono 13 pancake piccini, 2-3 persone ma dipende da quanti ne vorrete mangiare a persona.
Quante kcal ha un pancake?
Non faccio calcoli di kcal, puoi usare un calcolatore esterno inserendo ingredienti e quantità.
Ciao, per zucchero di canna grezzo intendi quello INTEGRALE, tipo Muscovado per intenderci? O il classico zucchero di canna (che è quello grezzo)? Grazie 🙂
Intendo quello di qualità migliore (in genere quello grezzo è zucchero bianco caramellati) lo trovi al super accanto agli altri
Si può usare la farina di semola di grano duro per focaccia e pizza? Se si stessa quantità della 00 ?
No non va bene purtroppo!