fbpx

Pancakes allo sciroppo d’acero

I pancakes allo sciroppo d’acero sono delle simil crepes soffici e golose, rese tali dalla presenza del lievito per dolci nell’impasto. La ricetta è molto semplice e soprattutto veloce così che potrete preparare i pancakes allo sciroppo d’acero in qualunque momento della giornata..per colazione o per merenda e perchè no, anche per un goloso dopocena. In questa ricetta ho farcito i pancakes con lo sciroppo d’acero ma i più golosi possono usare anche la Nutella, o se siete a dieta, la marmellata.

pancakes allo sciroppo d'acero ricetta pancakes facili e golosi

Pancakes allo sciroppo d’acero

Ingredienti per circa 8 pancakes

  • 130 g di farina 00
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 200-220 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di burro
  • sciroppo d’acero

Preparazione

Per preparare i pancakes allo sciroppo d’acero dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale. A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli con una frusta o una forchetta e aggiungete il burro fuso e il latte poco alla volta. Unite anche la farina setacciata con il lievito, aggiungendola a cucchiaiate in modo che si assorba ma non faccia grumi. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Dovrete ottenere una pastella liscia e non troppo liquida. Volendo, potete ridurre la dose di zucchero per renderli meno dolci. Unite gli albumi montati a neve al composto precedente, incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno per non smontarli. Preriscaldate un pentolino antiaderente (diametro di circa 15 cm) e versate un mestolo del composto al centro di esso, lasciatelo espandere da solo verso i bordi. Quando la parte inferiore sarà dorata con una spatola giratelo su se stesso e continuate la cottura. Servite ben caldi con lo sciroppo d’acero oppure con la Nutella, sciolta leggermente a bagnomaria. Con queste dosi otterrete circa 8 pancakes allo sciroppo d’acero, ovviamente la quantità dipende anche dalle dimensioni di ciascuno di essi.

pancakes allo sciroppo d'acero ricetta pancakes facili e golosi

pancakes allo sciroppo d'acero ricetta facile per pancakespancakes allo sciroppo d'acero ricetta pancakes americani semplici

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.