fbpx

CIAMBELLA ALBUMI E LATTE Sofficissima

Sofficissima, Solo 5 Ingredienti: ciambella di albumi e latte, un dolce dalla morbidezza unica, leggero e goloso! Perfetta da inzuppare nel latte a colazione o da gustare per merenda con un velo di marmellata o uno yogurt: una ciambella solo albumi e latte, dalla consistenza molto simile alla famosa Angel Cake, la torta di albumi americana nota per la sua sofficità tanto da essere chiamata “la torta degli angeli”. Un dolce che può essere gustato anche da chi è a dieta o segue un regime alimentare equilibrato e ipocalorico! Adoro i dolci con gli albumi come questi pancake o come la versione al cioccolato della ciambella di albumi o ancora la torta di mele e albumi.

Farina, latte, albumi d’uovo, zucchero e latte sono gli ingredienti per questa ciambella di albumi davvero sofficissima che non vedrete l’ora di affondare il morso ad una fetta per la colazione! Senza burro, senza olio, perfetta anche per consumare albumi avanzati da altre preparazioni. Importante nella preparazione è montare gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche: in questo modo incorporeranno aria e la ciambella risulterà soffice come una nuvola. Per gli albumi consiglio di usare quelli in brick che si trovano nel banco frigo così da evitare di dover conservare i tuorli d’uovo, ma in caso usiate uova intere, potete usarli per la preparazione di creme pasticcere. La farina è quella classica ma può essere sostituita da farina d’avena, di riso miscelata a fecola di patate in caso di intolleranze al glutine! Allo stesso modo il latte può essere sostituito con un latte vegetale come quello di riso, di mandorle, di soia o semplicemente senza lattosio.

Inoltre, l’impasto di albumi è denso al punto da poter essere arricchito con gocce di cioccolato fondente, per una versione ancora più golosa. Allo stesso modo può essere aromatizzata al limone, alla vaniglia, alla cannella o usando l’aroma che più preferite. In superficie granella di zucchero o lamelle di mandorle o granella di nocciole così da dare un effetto ancora più goloso!

La cottura è in forno o in friggitrice ad aria, in uno stampo per ciambelle oppure uno classico rotondo se vorrete realizzarla nella versione torta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTI le ricette con gli ALBUMI!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ciambella solo albumi e latte soffice ricetta fit per dieta dolce ciambella di albumi (2)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono adatti ad uno stampo per ciambelle da 20-22 cm o per torte da 20 cm.
  • 200 galbumi
  • 60 gzucchero (semolato o di canna)
  • 200 gfarina 0 (o mix di avena, di riso, fecola di patate)
  • 120 mllatte (o latte di riso, di avena, di soia, di mandorle, senza lattosio)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.granella di zucchero

Preparazione

La preparazione è molto semplice: seguite tutti i consigli per una perfetta riuscita.

COME FARE LA CIAMBELLA SOLO ALBUMI

  1. Versate gli albumi nella ciotola della planetaria o in una classica ciotola nel caso usiate le fruste elettriche.

    Consiglio albumi in brick per evitare di dover consumare i tuorli.

  2. Unite lo zucchero semolato o di canna grezzo, montate con la frusta per almeno 10 minuti ad alta velocità così da ottenere un composto gonfio e spumoso.

  3. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito in polvere. Abbassate la velocità della frusta ed unite il mix al composto di albumi, poco alla volta.

  4. Dovrete aspettare che si assorba man mano prima di aggiungere altro composto di farina.

  5. Non appena avrete incorporato tutta la farina aggiungete a filo il latte sempre mescolando con le fruste a bassa velocità.

  6. L’impasto è pronto. Versatelo in uno stampo per ciambella del diametro di 20 o 22 cm, se necessario imburrato ed infarinato.

  7. Cospargete in superficie la granella di zucchero. Procedete alla cottura.

COTTURA CIAMBELLA DI ALBUMI IN AIRFRYER

  1. Adagiate lo stampo sul cestello della friggitrice ad aria e azionatela a 150° oppure in modalità torta purchè non abbia una temperatura troppo alta. Cuocete la ciambella per circa 35 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Gli ultimi minuti potete aumentare per far colorare la superficie.

COTTURA IN FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate nel ripiano centrale la ciambella. Cuocete per circa 45 minuti, verificando sempre con uno stecchino la cottura.

  2. Sfornate in entrambi i casi la ciambella e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE

Si conserva avvolta in un foglio di pellicola restando soffice per 4-5 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Se ami i dolci con albumi prova i PANCAKE ALLO YOGURT GRECO e ALBUMI Senza Burro oppure la TORTA DI MELE E ALBUMI Senza Burro, Olio e Latte o ancora la versione cioccolatosa CIAMBELLA ALBUMI E CACAO. Se avanzano albumi puoi provare anche la FRITTATA DI ALBUMI in Padella.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “CIAMBELLA ALBUMI E LATTE Sofficissima”

  1. Ho provato questa ricetta ma purtroppo mi si è sgonfiato l’impasto durante l’aggiunta della farina e lievito 🙁 Li ho incorporati con le fruste al minimo possibile ma temo sia quello che mi ha fregato… può essere? Mi sa che la prossima VOLTA proverò con la spatola…! Altro dubbio: stavolta avevo della farina di riso, ma in alternativa leggevo farina tipo 0… grano duro quindi? Grazie!

  2. Ciao ho provato la ricetta ma la torta sopra si è completamente carbonizzata! ? Ho abbassato la temperatura a 130° ma nulla, può essere che la mia friggitrice non vada bene per questo tipo di preparazioni?

  3. Ho provato oggi questa ricetta e mi è uscita benissimo, io ho utilizzato una mia farina di riso integrale aromatic apollo, profumatissima e buonissima oltre che molto leggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.