fbpx

TORTA DI PANE E RICOTTA con Prosciutto e Formaggio

Facilissima, Veloce: torta di pane e ricotta, dal goloso ripieno di prosciutto e formaggio. Un secondo piatto diverso dal solito, perfetto per consumare il pane raffermo ed una valida alternativa alle classiche polpette o polpettoni! Una torta di pane raffermo arricchita da ricotta fresca e ingolosita da un ripieno filante che potete variare usando gli ingredienti che più preferite! Perfetta per grandi e piccini: filante ad ogni morso, un tripudio di golosità!

La ricetta della torta di pane e ricotta è molto semplice e richiede pochi ingredienti, molto simili alle polpette di ricotta: pane raffermo, sia crosta che mollica, ricotta fresca, uova, parmigiano, sale e pepe per l’impasto. Per il ripieno della pizza di pane prosciutto cotto e formaggio emmental a fette: il prosciutto cotto si può sostituire con speck, prosciutto crudo, salame o anche verdure grigliate nella versione vegetariana. Allo stesso modo per il formaggio può essere usata fontina, asiago o anche un formaggio a pasta molle come stracchino, crescenza, certosa o a pasta filata semplicemente con mozzarella o scamorza. La ricotta nell’impasto conferisce alla torta di pane una morbidezza incredibile ma, in caso non ne abbiate, potete usare anche del formaggio spalmabile, nella stessa quantità!

In caso di intolleranze al glutine basterà usare pane senza glutine così come formaggi senza lattosio in caso di intolleranze al lattosio. Inoltre, potete usare pane di farro, integrale, ai cereali: o un mix tra essi, insomma quello che vi avanza in dispensa! L’uovo, in caso di intolleranze o allergie, può essere omesso e sostituito con un po’ di latte, quanto basta per rendere l’impasto morbido. Una torta di pane raffermo adatta proprio a tutti!

La cottura della torta di pane e ricotta in friggitrice ad aria consente di ridurre notevolmente i tempi di cottura ma, in caso non abbiate una airfryer, potete usare il forno tradizionale.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta di pane raffermo, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

torta di pane e ricotta ripiena ricetta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una torta di pane e ricotta per 2 persone, se la servite come secondo piatto, oppure per 4 persone se la servite come torta salata in un’altra portata.

Per l’Impasto

  • 400 gpane raffermo (di grano duro, integrale, farro, cereali, senza glutine)
  • 300 gricotta vaccina (o senza lattosio)
  • 1uovo
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero

Per il Ripieno

  • 100 gprosciutto cotto
  • 50 gformaggio emmental (o fontina, asiago, gruviera, scamorza, stracchino..)

Preparazione

La preparazione è molto semplice: si prepara in 5 minuti ricordandovi di anticiparvi per poter mettere il pane raffermo in ammollo.

COME FARE LA TORTA DI PANE E RICOTTA

  1. Tagliate il pane raffermo a pezzi, se possibile, e mettetelo in ammollo in acqua tiepida. Sono sufficienti 10 minuti, a seconda di quanto sia duro il pane e la scorza esterna.

  2. In caso il pane fuoriesca dall’acqua, abbiate cura di girarlo, così da essere perfettamente ammorbidito allo stesso modo.

  3. Strizzate bene il pane eliminando l’acqua in eccesso e sbriciolatelo in una ciotola capiente. Unite la ricotta ben sgocciolata, poi l’uovo e iniziate a mescolare con un cucchiaio o una spatola.

  4. Aggiungete anche il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate. Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo molle: facilmente lavorabile anche con le mani qualora voleste fare le polpette.

  5. torta di pane raffermo torta di pane e ricotta 3

    Rivestite uno stampo di carta forno: io ho usato quello forato con fondo rimovibile da 20 cm perfetto per la friggitrice ad aria e il forno.

  6. torta di pane raffermo torta di pane e ricotta 3

    Dividete l’impasto in due parti e aggiungetene una metà sul fondo dello stampo, livellandolo bene.

  7. torta di pane raffermo torta di pane e ricotta 3

    Aggiungete le fettine di prosciutto cotto e poi l’emmental a fette. Coprite con l’altra metà di impasto e cospargete la superficie con un po’ di parmigiano.

COTTURA TORTA DI PANE RAFFERMO

  1. In Friggitrice ad Aria: adagiate lo stampo sul cestello e azionatela a 200°. Cuocete per 15 minuti verificando che la base sia dorata, altrimenti proseguite per altri 5 minuti, se necessario a 180°.

  2. In Forno: preriscaldate a 180° in modalità statica con grill: cuocete nel ripiano in basso per 15 minuti e 15 minuti nel ripiano in alto, fino a doratura.

  3. Potete servire la torta di pane e ricotta con un contorno di insalata oppure di patate!

CONSIGLI

Potete preparare in anticipo la torta di pane raffermo e riscaldarla, oppure cuocerla al momento; si conserva da cruda in frigorifero per 2 giorni e da cotta 3 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Se hai del pane raffermo da consumare prova anche la TORTA DI PANE SPECK E PROVOLA oppure la PIZZA DI PANE in PADELLA con POMODORO E MOZZARELLA.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.