CIAMBELLA ALBUMI E CACAO

Solo ALBUMI e CIOCCOLATO, leggera e sofficissima: ciambella con albumi e cacao, un dolce favoloso per la colazione e la merenda, umido al punto giusto, ideale per chi cerca un’alimentazione sana e genuina senza troppi sensi di colpa. Infatti, sono proprio i tuorli delle uova a contenere più calorie e grassi rispetto agli albumi che, invece, sono la parte più light.

Per questa ricetta avrete bisogno di pochissimi ingredienti: albumi (anche quelli in brick già pastorizzati vanno benissimo), farina, zucchero, cacao amaro e burro che, volendo, potrete sostituire con l’80% di olio di semi. Non c’è latte in quanto viene sostituito dall’acqua.

Una ciambella all’acqua “cioccolatosa”, un impasto fluido e poco denso che non si presta all’aggiunta di gocce di cioccolato per cui non aggiungete gocce o pezzetti di cioccolato o frutta secca come mandorle o nocciole: cadranno sul fondo! Lo stampo da utilizzare è quello a forma di ciambella ma, se preferite, potrete realizzare anche una torta in uno stampo classico rotondo. Si cuoce in forno ed è subito pronto per essere gustata!

Una ricetta con albumi perfetta anche per consumare gli albumi quando ne avrete conservati molti da altre preparazioni che prevedono soltanto tuorli, come la crema pasticcera. Al contrario, se volete preparare la ciambella e vi state chiedendo cosa farne dei tuorli, le soluzioni possono essere molteplici: congelate i tuorli oppure preparate la crema pasticcera e congelatela, se non dovete usarla subito! Insomma, non buttate mai gli albumi, potrete usarli non solo per fare dolci, torte, meringhe o biscotti con albumi ma anche per una frittata di albumi in cui andrete ad utilizzare meno uova rispetto al solito ed aggiungerete gli albumi: otterrete una frittata gonfia, soffice, con meno calorie rispetto a quella di sole uova.

Ora non vi resta che leggere la ricetta di questa ciambella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ciambella con albumi e cioccolato ricetta dolce
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    Stampo da 22 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 180 g Farina 00
  • 50 g Burro (o 40 ml di olio di semi)
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 40 g cacao amaro
  • 150 ml Acqua

Preparazione

  1. PREPARAZIONE CIAMBELLA CON ALBUMI E CACAO

    Setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito in polvere: questo passaggio contribuisce a rendere soffice la ciambella in quanto la farina incorpora aria e si evita la formazione di grumi.

  2. In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato, l’acqua e il burro fuso e amalgamate.

    Unite tale composto alla farina miscelata in precedenza, incorporandolo con una spatola.

  3. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche: per verificare che siano perfettamente montate potete capovolgere la ciotola e vedere che gli albumi non cadono ma restano attaccati alla ciotola.

    Quindi, unite gli albumi al precedente composto, aggiungendoli con una spatola e incorporandoli a mano con movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  4. Non mescolateli con le fruste elettriche altrimenti rischiate che si smontino.

    Versate il composto in uno stampo per ciambelle da 22 cm (se necessario imburrato e infarinato) e livellate bene.

  5. COTTURA CIAMBELLA CON ALBUMI E CACAO

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la ciambella per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  6. Quando è cotta, sfornatela e fateli intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

    Io ho preferito gustarla così ma, se volete, potete spolverizzarla con zucchero a velo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Nella ciambella con albumi potrete usare anche l’olio al posto del burro: la proporzione per la sostituzione è sempre “olio = 80% del burro” anche se, consiglio di usare il burro in questo dolce: il risultato è fantastico e la quantità è davvero minima!

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente MENU PRONTO in 1 ORA per la DOMENICA Successivo FOCACCINE ALLA PIZZAIOLA velocissime

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.