fbpx

CIAMBELLA ALBUMI E CACAO

Solo ALBUMI e CIOCCOLATO, leggera e sofficissima: ciambella con albumi e cacao, un dolce favoloso per la colazionee la merenda, umido al punto giusto, ideale per chi cerca un’alimentazione sana e genuina senza troppi sensi di colpa. Infatti, sono proprio i tuorli delle uova a contenere più calorie e grassi rispetto agli albumi che, invece, sono la parte più light. 

Per questa ricetta avrete bisogno di pochissimi ingredienti: albumi (anche quelli in brick già pastorizzati vanno benissimo), farina, zucchero, cacao amaro e burro che, volendo, potrete sostituire con l’80% di olio di semi. Non c’è latte in quanto viene sostituito dall’acqua

Una ciambella all’acqua “cioccolatosa”, un impasto fluido e poco denso che non si presta all’aggiunta di gocce di cioccolato per cui non aggiungete gocce o pezzetti di cioccolato o frutta secca come mandorle o nocciole: cadranno sul fondo! Lo stampo da utilizzare è quello a forma di ciambella ma, se preferite, potrete realizzare anche una torta in uno stampo classico rotondo. Si cuoce in forno ed è subito pronto per essere gustata! 

Una ricetta con albumi perfetta anche per consumare gli albumi quando ne avrete conservati molti da altre preparazioni che prevedono soltanto tuorli, come la crema pasticcera. Al contrario, se volete preparare la ciambella e vi state chiedendo cosa farne dei tuorli, le soluzioni possono essere molteplici: congelate i tuorli oppure preparate la crema pasticcera e congelatela, se non dovete usarla subito! Insomma, non buttate mai gli albumi, potrete usarli non solo per fare dolci, torte, meringhe o biscotti con albumi ma anche per una frittata di albumi in cui andrete ad utilizzare meno uova rispetto al solito ed aggiungerete gli albumi: otterrete una frittata gonfia, soffice, con meno calorie rispetto a quella di sole uova. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta di questa ciambella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ciambella Albumi e Cacao

  • 3albumi (120 grammi)
  • 180 gFarina 00
  • 50 gBurro (o 40 ml di olio di semi)
  • 100 gzucchero semolato
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 40 gcacao amaro
  • 150 mlAcqua

Preparazione

  1. PREPARAZIONE CIAMBELLA CON ALBUMI E CACAO Setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito in polvere: questo passaggio contribuisce a rendere soffice la ciambella in quanto la farina incorpora aria e si evita la formazione di grumi.

  2. In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato, l’acqua e il burro fuso e amalgamate. Unite tale composto alla farina miscelata in precedenza, incorporandolo con una spatola.

  3. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche: per verificare che siano perfettamente montate potete capovolgere la ciotola e vedere che gli albumi non cadono ma restano attaccati alla ciotola. Quindi, unite gli albumi al precedente composto, aggiungendoli con una spatola e incorporandoli a mano con movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  4. Non mescolateli con le fruste elettriche altrimenti rischiate che si smontino. Versate il composto in uno stampo per ciambelle da 22 cm (se necessario imburrato e infarinato) e livellate bene.

  5. COTTURA CIAMBELLA CON ALBUMI E CACAO Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la ciambella per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  6. Quando è cotta, sfornatela e fateli intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Io ho preferito gustarla così ma, se volete, potete spolverizzarla con zucchero a velo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Nella ciambella con albumi potrete usare anche l’olio al posto del burro: la proporzione per la sostituzione è sempre “olio = 80% del burro” anche se, consiglio di usare il burro in questo dolce: il risultato è fantastico e la quantità è davvero minima! SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE [instagram-feed]

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.