fbpx

PESTO DI ASPARAGI

Cremoso e Veloce: pesto di asparagi, un condimento per pasta fredda o calda ma anche per crostini vegetariani saporiti o per farcire piadine o toast. Si tratta di asparagi che vengono cotti in padella o lessati, poi frullati al mixer con pochi altri ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso adatto a condire primi piatti di ogni tipo in aggiunta a tanti altri ingredienti: gli asparagi sono perfetti in abbinata al salmone, sia fresco che affumicato, oppure allo speck o ancora alla pancetta ma se si preferisce è possibile anche condire la pasta con pesto di asparagi vegetariana!

La ricetta è di una semplicità unica: si frullano gli asparagi cotti in padella con olio extravergine di oliva, in un mixer assieme al parmigiano grattugiato, basilico e pinoli. Il risultato è una crema densa che può essere resa più cremosa aggiungendo l’acqua di cottura della pasta che servirà anche a frullare meglio gli asparagi e evitare i fastidiosi filamenti. Per realizzare la crema di asparagi potrete usare gli asparagi verdi grossi oppure quelli selvatici o ancora le asparagine che sono più sottili e ancora più saporite.

In caso di alimentazione vegana, si può realizzare il pesto di asparagi vegano omettendo il parmigiano grattugiato e sostituendolo con il lievito alimentare che in cottura da un sapore molto simile al formaggio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

come fare il pesto di asparagi ricetta-2905
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un pesto per 2 primi piatti.

Ricetta Pesto di Asparagi

200 g asparagi
20 g parmigiano grattugiato
4 foglie basilico
15 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facile e Veloce con le foto passo passo!

COME FARE IL PESTO DI ASPARAGI

Spuntate gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa e chiara. Tagliate gli asparagi a rondelle, lasciando intere le punte.

Mettete dell’olio extravergine di oliva in padella ed aggiungete degli asparagi. Fateli cuocere fino a che non risultano morbidi.

Salate e mescolate di tanto in tanto.

pesto di asparagi 1

Quando gli asparagi saranno cotti, metteteli in un mixer ed aggiungete il basilico in foglie lavato ed asciugato, il parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva e i pinoli.

Frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungete acqua di cottura della pasta qualora vogliate usare il pesto di asparagi per condire la pasta. Altrimenti potete regolare la cremosità aggiungendo semplicemente acqua oppure olio extravergine di oliva.

Il pesto di asparagi è pronto per essere gustato.

pesto di asparagi 1

CONSIGLI

Se preferite potete aggiungere altri aromi come menta in foglie.

Potete rendere più cremoso il pesto di asparagi aggiungendo del formaggio cremoso come stracchino o robiola o crescenza.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuto il pesto di asparagi potrebbe piacerti anche il PESTO DI FAVE oppure il PESTO ZUCCHINE E MANDORLE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.