fbpx

AVOCADO BROWNIES

Facili e Veloci: avocado brownies, un dolce vegano al cioccolato che si prepara in pochi minuti, perfetto per la colazione o la merenda! Si tratta di brownies al cioccolato senza uova, senza latticini e senza ingredienti di originale animale, ideali per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano ma anche per chi è allergico alle uova o intollerante. Cremosi e golosissimi: l’ingrediente principale è l’avocado che si utilizza per sostituire le uova nella componente grassa, chiaramente il sapore è molto tenue e non altera quello del cioccolato ma serve per dare consistenza cremosa e la giusta quantità di grassi “buoni” a questo dolce. Un modo sicuramente originale e vegano di usare l’avocado nei dolci per sostituire le uova e altri grassi. Se non hai l’avocado puoi usare le banane e seguire la ricetta dei brownies vegani al cioccolato!

Tra l’altro, è un brownies al cioccolato senza lattosio, grazie all’uso di latte vegetale: cremosi da sciogliersi in bocca ad ogni assaggio, questi brownies cioccolato e avocado sono davvero stragolosi.

La ricetta degli avocado brownies è semplicissima: si prepara un impasto direttamente in un robot usando un avocado maturo, olio di semi, latte di cocco o qualsiasi altra bevanda vegetale, eritritolo o zucchero semolato, farina, cacao amaro e lievito in polvere per dolci. Da arricchire con gocce di cioccolato o da guarnire dopo la cottura con topping di ogni tipo, come il burro di mandorle per rendere il brownies con avocado ancora più proteico e perfetto anche per gli sportivi che seguono un’alimentazione proteica.

Usando farina senza glutine o frumento è possibile anche realizzare gli avocado brownies senza glutine, usando una miscela di farina di riso e fecola di patate oppure una farina universale per dolci. Se preferite e non avete esigenze, potete realizzare i brownies al cioccolato classici.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni9 Quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 9 quadrotti, in uno stampo 24×24 cm.

Avocado Brownies al Cioccolato

180 g avocado (maturo)
200 g latte di cocco (o altro latte vegetale)
70 g olio di semi di girasole (o mais)
200 g farina 0
80 g eritritolo (o zucchero)
50 g cacao amaro in polvere
q.b. gocce di cioccolato (per guarnire)

Preparazione

Facilissimi e Veloci, con le foto passo passo.

COME FARE GLI AVOCADO BROWNIES

Per la preparazione dell’impasto potete usare un robot a lame oppure un mixer solo per frullare l’avocado e poi trasferire in ciotola o planetaria per la continuazione.

Pulite l’avocado eliminando il nocciolo e la buccia esterna: più è maturo più è adatto alla preparazione dei brownies. Mettetelo in un robot a lame, aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte di cocco e frullate fino ad ottenere una purea.

Continuate a mescolare con le lame: in questo caso potete anche sostituire le fruste.

Unite cacao amaro, farina, lievito in polvere e eritritolo o zucchero e continuate a montare l’impasto.

avocado brownies al cioccolato 2
COME FARE BROWNIES CON AVOCADO

Ottenuto l’impasto dei brownies, versatelo in uno stampo foderato con carta forno di dimensioni 20×20 cm livellandolo bene.

Cospargete la superficie con gocce o pezzi di cioccolato fondente e procedete alla cottura degli avocado brownies in forno.

avocado brownies al cioccolato 2

COME CUOCERE GLI AVOCADO BROWNIES

Infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per circa 35 minuti. Al cuore, facendo la prova stecchino, dovrà risultare umido e cremoso ma non crudo.

Estraete il brownies dal forno e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Tagliatelo a quadrotti e guastatelo così oppure con un topping come il burro di mandorle.

avocado brownies vegani al cioccolato ricetta-1389

CONSIGLI

L’avocado brownies si conserva avvolto nella pellicola per circa 3 giorni, a temperatura ambiente.

Se non avete il latte di cocco potete usare latte di mandorle, latte di soia o latte di nocciole. Se non avete esigenze vegane potete usare anche il latte vaccino o latte senza lattosio.

Se preferite, potete aggiungere delle gocce di cioccolato anche nell’impasto.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i brownies con avocado e cioccolato potrebbero piacerti anche i BROWNIES SENZA BURRO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.