Crea sito

POLPETTONE CON UOVA SODE

Morbidissimo e Gustoso: polpettone con uova sode, un secondo piatto semplice perfetto per pranzi e cene con amici e parenti oppure occasioni come il pranzo di Pasqua. Si tratta di un polpettone ripieno di uova sode che compaiono a fette con il taglio del polpettone. Un impasto morbido tipico delle polpette di carne che racchiude una farcitura di sole uova sode ma che si può arricchire anche con altri ingredienti come prosciutto cotto oppure formaggi a pasta filata come scamorza o provola.

La ricetta del polpettone è quella classica per preparare le polpette con ingredienti semplici e genuini: carne macinata di manzo, uova, pane raffermo, patate da grattugiare, parmigiano, prezzemolo e sale fino. Si lavora a mano oppure in un robot, si stende formando un rettangolo e si farcisce con uova sode. Il consiglio per una perfetta gratinatura del polpettone con uova sode è passarlo nel pangrattato e, se si preferisce, cuocerlo per i primi minuti all’interno della carta forno a mo’ di cartoccio. Se non piacciono le uova sode si può farcire il polpettone con funghi oppure, un’altra goduriosa alternativa, è preparare il polpettone con prosciutto e scamorza.

La cottura del polpettone con uova sode è in forno o in friggitrice ad aria così da ottenere una crosticina croccante che racchiude tutta la morbidezza della carne. Per tutte le informazioni sulla cottura del polpettone e sulla conservazione del polpettone da crudo o cotto potreste leggere questo articolo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

polpettone con uova sode ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un polpettone per 4 persone.

Polpettone con Uova Sode

  • 350 gcarne macinata (manzo, bovino, suina o mista)
  • 1patata (da grattugiare cruda)
  • 150 gmollica di pane
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino
  • 3uova (da fare sode)

Preparazione

Un polpettone facile e veloce, da impastare a mano o con food processor!

COME FARE IL POLPETTONE CON UOVA SODE

  1. Preparate l’impasto del polpettone: mettete in ammollo la mollica di pane in acqua per 10 minuti. Strizzate la mollica e sbriciolatela in una ciotola. In una ciotola capiente o nel boccale del food processor, mettete la carne macinata. Aggiungete le uova intere, il parmigiano, la mollica di pane, il prezzemolo tritato e il sale.

  2. Grattugiate la patata cruda con una grattugia a fori piccoli così da ottenere una purea. Impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e perfettamente omogeneo. Qualora l’impasto del polpettone dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un po’ di pangrattato.

  3. polpettone con uova sode ripieno

    Intanto mettete le uova a cuocere: quando l’acqua raggiunge il bollore calate le uova e cuocetele per 8 minuti. Versate l’impasto su un foglio di carta forno e stendetelo formando un rettangolo non tropo sottile. Al centro adagiate le uova sode sgusciate e chiudete l’impasto su di esse in modo da formare un cilindro, ben compatto.

  4. Passate il polpettone con uova sode nel pangrattato facendo in modo che aderisca e si sigillino tutti i bordi. Potete aiutarvi con la carta forno per questo passaggio. A questo punto potete passare alla cottura del polpettone.

COME CUOCERE IL POLPETTONE RIPIENO DI UOVA SODE

  1. In forno: adagiate il polpettone sulla carta forno su una leccarda. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 45 minuti. A metà cottura potete girarlo così da farlo rosolare su tutti i lati. Gli ultimi minuti potete azionare il grill oppure alzare la temperatura a 200° per farlo gratinare.

  2. In friggitrice ad aria: adagiate il polpettone sul cestello forato, senza stampi o carta forno. Cuocetelo a 180° per circa 25 minuti, girandolo una sola volta. Non è necessario aggiungere acqua sul fondo del cestello a meno che non si usi carne molto grassa come quella di maiale.

CONSIGLI

Il polpettone con uova sode si può preparare in anticipo e conservare in modo da riscaldarlo al momento di servirlo. Si può anche cuocere qualche ora dopo averlo preparato: in questo articolo è spiegato tutto! Si può aggiungere al ripieno anche prosciutto cotto, adagiandolo sulla carta prima delle uova.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il polpettone con uova sode potrebbero piacerti anche il POLPETTONE AL SUGO farcito con prosciutto e provola oppure il POLPETTONE MORBIDO con CARCIOFINI e SCAMORZA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.