fbpx

PATATE proprietà, varietà e ricette

PATATE proprietà, varietà e ricette

Le patate sono vegetali molto versatili e si prestano a tantissime preparazioni diverse. Si tratta di tuberi commestibili prodotti piante erbacee originarie del continente americano ed appartenente alla Famiglia delle Solanacee. 

patate varietà ricetta

PROPRIETÀ DELLE PATATE

Le patate contengono molta acqua, poche proteine e grassi, ma sono ricche di amido, carboidrati, minerali, vitamine e antiossidanti. Purtroppo le patate, durante la cottura, perdono la vitamina C, la quale è solubile nell’acqua e molto sensibile al calore. Il modo migliore per non perdere la vitamina C è lessare le patate con  la buccia, poi per sbucciarle più facilmente, sopratutto se dovrete ridurle in purea.

VARIETÀ DI PATATE

Esistono tantissime varietà diverse di questi tuberi.

  • A pasta bianca, ricche di amido e con polpa farinosa, adatte per gnocchi, crocchè e purè 
  • A pasta gialla, dalla polpa compatta e poco farinosa, ottime come contorno, sia fritte che al forno. Il colore e la consistenza della loro polpa è dovuto alla presenza di ß-caroteni. Se vogliamo lessarle, inoltre, sono la scelta ottimale perché trattengono molto bene l’umidità.
  • Patate a buccia rossa e polpa gialla sono più piccole rispetto agli altri tipi, riconoscibili dal bel colore rosso della buccia, mentre la polpa all’interno è chiara e compatta, molto resistenti alla cottura e consigliate per essere cotte al forno, lessate o fritte. In questo tubero tutte le sostanze nutritive sono contenute nella buccia per cui consiglio di mangiarle senza sbucciarle fatte arrosto o fritte.
  • Patate novelle hanno piccole dimensioni, sapore delicato, buccia sottile e la polpa tenera e molto compatta,  le troviamo generalmente a fine estate ed in autunno. Ideali anche per chi segue una dieta poiché hanno un basso contenuto di calorie. Si possono cuocere con la buccia, dopo averle ben lavate sotto l’acqua corrente, ma sono ottime anche arrostite in forno, cotte a vapore e saltate in padella.
  • Patate americane o patate dolci, dette anche batata, non si possono definire patate in quanto non appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come per le altre specie. Sono originarie dell’America del sud e hanno la caratteristica principale di essere molto ricche di potassio, vitamina A e vitamina C  e molto meno ricche di amido rispetto ad una patata normale. In Italia la batata viene coltivata specialmente in Veneto e in Puglia, e sono consigliate anche nelle diete in quanto il loro apporto di zuccheri è molto inferiore a quello delle classiche patate.
  • Patata turchesa, pasta candida, buccia viola, forma irregolare e bitorzoluta, offre il meglio di sé cotta al vapore, fritta o arrosto, ottima anche cotta sotto la brace con tutta la buccia avvolta in carta stagnola.

COME CONSERVARE LE PATATE

Le patate è opportuno consumarle esclusivamente cotte. Non è possibile consumare le patate crude oppure se germogliate. Per una conservazione delle patate ottimale si consiglia di riporle in sacchetti di iuta o in sacchetti traspiranti nella dispensa, possibilmente al buio e in locali senza umidità. Il posto ideale sarebbe una cantina o comunque una dispensa che non si apre spesso per evitare che entrino umidità e luce. In questo modo i germogli tarderebbero a formarsi. 

QUALI PATATE USARE PER LE RICETTE

Quando si comprano le patate si dovrebbe scegliere il tipo adatto per l’uso al quale sono destinate. Per insalate e patate fritte, consiglio quelle a pasta dura; per patate lessate e per gnocchi quelle farinose.

  • Pasta bianca adatte per gnocchi, crocchè e purè
  • Pasta gialla sia fritte che al forno che lessate e bollite La varietà migliore per essere bollite o cotte al vapore, inoltre, perché trattengono molto bene l’umidità.
  • Patate a buccia rossa e polpa gialla molto resistenti alla cottura e anch’esse consigliate per essere cotte al forno, lessate o fritte
  • Patate novelle ottime arrostite in forno, cotte al vapore e cotte in padella.
  • Patate americane o patate dolci, dette anche batata perfette da fare fritte, in friggitrice ad aria o in forno oppure da lessare per poterle aggiungere in purea nei dolci.
  • Patata turchesa, per la cottura al vapore, frittura o arrosto, ottima anche cotta sotto la brace con tutta la buccia avvolta in carta alluminio.

Ora non vi resta che scegliere tra tutte le ricette con patate!

[instagram-feed]

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.