Crea sito

SCHIACCIATA DI PATATE SPECK E GORGONZOLA

Cremosa e Gustosa: schiacciata di patate speck e gorgonzola, una torta di patate dal sapore genuino, ricca di gusto! Un secondo piatto perfetto per una cena sfiziosa e diversa dal solito, che non sia il solito sformato di patate. Si tratta di una schiacciata di patate con speck nell’impasto e un ripieno di gorgonzola cremoso: si cuoce in forno o in friggitrice ad aria ed è ideale per variare una cena o un pranzo.

La ricetta è semplicissima e prevede la preparazione di un impasto a base di patate lesse, speck a dadini, uova e parmigiano: per il ripieno si aggiunge gorgonzola che in cottura si scioglie regalando un effetto cremoso irresistibile. Crosticina croccante in superficie ma morbida al morso: è la schiacciata di patate più buona in assoluto! Si può sostituire lo speck con la pancetta o il prosciutto oppure preparare uno sformato di patate vegetariano omettendolo! Allo stesso modo il gorgonzola può essere sostituito da brie o taleggio o altro formaggio cremoso che doni un sapore deciso al ripieno. Inoltre, è una schiacciata di patate senza glutine in quanto non ci sono farina o altri addensanti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

schiacciata di patate gorgonzola e speck ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta di patate di circa 22 cm.

Schiacchiata di Patate Speck e Gorgonzola

  • 700 gpatate lesse
  • 1uovo
  • 40 gparmigiano (+ per la superficie)
  • 100 gspeck (a dadini, listarelle o fetta unica)
  • q.b.sale
  • 150 ggorgonzola (dolce o piccante)

Preparazione

Facilissima e veloce, sopratutto se avete delle patate lesse da consumare.

COME FARE LA SCHIACCIATA DI PATATE

  1. Lessate le patate in acqua bollente salata oppure cuocetele al vapore così da mantenere tutte le sostanze nutritive. Potete lessarle anche pelate in modo da schiacciarle più facilmente e ridurre i tempi di preparazione. Appena saranno morbide, scolatele e schiacciate le patate con uno schiacciapatate in modo da ridurle in purea.

  2. Ancora calde, mettete le patate in una ciotola capiente ed aggiungete l’uovo intero, il parmigiano, il sale e eventuali aromi come pepe nero, noce moscata oppure prezzemolo tritato. Mescolate e formate un impasto morbido e ben amalgamato. Unite anche lo speck a listarelle o dadini e mescolate.

  3. schiacciata di patate speck e gorgonzola ricetta

    Versate metà dell’impasto in una tortiera da 22 cm ricoperta di carta forno e livellatelo bene. Aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaino poi ricoprite con l’altra parte di impasto. In superficie cospargete con parmigiano grattugiato e procedete alla cottura dello sformato di patate.

COME CUOCERE LA SCHIACCIATA DI PATATE

  1. In forno: preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 30 minuti fino a doratura, gli ultimi minuti azionando il grill o la modalità ventilata per far formare la crosticina in superficie.

    In friggitrice ad aria: adagiate lo stampo sul cestello e cuocete a 200° per circa 12 minuti, fino a doratura. Se avete una friggitrice ad aria con bassa potenza (inferiore a 1800W-2000W) potete ridurre la temperatura e prolungare i tempi di cottura così che si cuocia bene anche sulla base.

CONSIGLI

La schiacciata di patate si può preparare in anticipo e cuocere oppure riscaldare al momento. Si conserva in frigorifero dopo la cottura.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la schiacciata di patate potrebbero piacerti anche la TORTA DI SFOGLIA alle PATATE FILANTE oppure la TORTA SBRICIOLATA DI PATATE con SPECK e MOZZARELLA

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.