fbpx

POLPETTE DI MINESTRONE

Facili e Gustose: polpette di minestrone, un secondo piatto ricco di nutrienti, perfetto anche per la dieta o un regime alimentare ipocalorico! Si tratta di polpette di verdure e legumi preparate con il minestrone che tipicamente si acquista in buste, già pronto all’uso! Sicuramente è un modo diverso dal solito di cucinare il minestrone e renderlo saporito e accattivante, sia nella forma che nel gusto! Preparare le polpette di legumi e verdure è sempre un modo sfizioso e diverso dal solito di cucinare le verdure, sopratutto per i bambini o per chi fa fatica a mangiarle. Una idea gustosa per portare in tavola una cena o un pranzo in pochi minuti!

Le crocchette di minestrone si preparano in pochi minuti e si cuociono in forno o in padella oppure in friggitrice ad aria: la ricetta è semplicissima! Prevede l’uso di minestrone di legumi e verdure in busta, pronto da cuocere: si fa scongelare e poi si frulla assieme ad un po’ di pangrattato e parmigiano! Polpette di verdure e legumi, tra cui ceci e fagioli, senza uova, con panatura di pangrattato: senza frittura!

Si possono preparare le polpette di minestrone senza glutine semplicemente usando pangrattato gluten free e accertandosi che il minestrone sia senza glutine. Senza lattosio con l’uso di un parmigiano o grana stagionato così da renderle adatte a tutti! Chiaramente, le polpette di minestrone si possono preparare anche con minestrone di verdure e legumi freschi, preparato in casa: come le polpette di verdure da brodo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta polpette di minestrone ricetta secondo piatto verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 Polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 polpette a seconda della dimensione che darete a ciascuna di esse.

Polpette di Minestrone

  • 500 gminestrone (peso congelato, circa 400 g scongelato)
  • 30 gpangrattato (+ per la panatura)
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Questa ricetta è possibile prepararla anche con minestrone fatto in casa, potete aggiungere gli aromi che preferite.

COME FARE LE POLPETTE DI MINESTRONE

  1. polpette di minestrone passo passo 3

    Mettete il minestrone di legumi e verdure in una padella o pentola e fatelo scongelare a fiamma bassa. Il minestrone utilizzato nella ricetta è di quelli completi che possono essere subito serviti, senza aggiunta di condimenti in quanto già li comprendono. In caso vogliate, potete insaporirlo con dado vegetale, olio di oliva e aromi che preferite.

  2. polpette di minestrone passo passo 3

    Non appena le verdure e i legumi saranno scongelati e morbidi, fateli intiepidire dopodiché metteteli in un robot o food processor oppure frullateli con un minipimer. Dovrete ottenere un composto morbido e ben amalgamato, anche se non ridotto completamente in purea. Aggiungete il pangrattato, poco alla volta, in quanto potrebbe servirne anche un po’ meno o un pochino in più per addensare.

  3. Aggiungete il sale e il parmigiano e incorporateli, il composto di verdure e legumi è pronto. Fate delle crocchette rotolando l’impasto nei palmi delle mani e poi schiacciandolo così da cuocerle più facilmente. Passatele nel pangrattato in modo che aderisca. Ora potete procedere alla cottura delle polpette di minestrone.

COME CUOCERE LE POLPETTE DI MINESTRONE

  1. polpette di minestrone passo passo 3

    In padella antiaderente: mettete un po’ di olio di oliva e, senza farlo riscaldare, adagiate le crocchette una accanto all’altra. Aggiungete un altro filo di olio e coprite con un coperchio. Giratele a metà cottura: impiegheranno circa 10-12 minuti per la cottura o comunque fino a doratura.

  2. In forno: preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete le polpette su una leccarda ricoperta di carta forno cospargendole con olio di oliva. Impiegheranno circa 25 minuti per la cottura, girandole a metà cottura.

  3. In friggitrice ad aria: adagiatele sul cestello della airfryer e spruzzatele con olio di oliva usando un nebulizzatore, cuocetele a 200° per 7-8 minuti girandole a metà cottura.

CONSIGLI

Le polpette di minestrone si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. NON si consiglia il congelamento se si usa minestrone surgelato.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le crocchette di minestrone potrebbero piacerti anche le POLPETTE DI VERDURA e ricotta oppure le POLPETTE DI ZUCCA E SPECK con MOZZARELLA o ancora le CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA Senza Uova

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.