fbpx

PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO per Zeppole e Bignè

Facilissima: pasta choux al cioccolato per zeppole al cioccolato, bignè ed eclairs, dolcetti tipici della piccola pasticceria! Con la pasta choux al cacao si possono preparare tutti quei dolci che richiedono una farcitura e che sono ideali per occasioni, feste, compleanni, cene: le zeppole sono perfette per la festa del papà! Si tratta della versione al cacao della classica pasta choux per zeppole e bignè ricetta collaudata e dalla sicura riuscita.

Preparare zeppole al cacao o bignè al cacao è semplicissimo, basta seguire tutta la ricetta passo passo della pasta choux al cioccolato! La ricetta prevede l’uso di farina, burro, zucchero, cacao amaro e uova ed è facilissima! Dovrete usare una sacca da pasticcere per formare le zeppole o i bignè così da ottenere la forma tipica dei dolci da pasticceria. La cottura delle zeppole può essere in forno o in friggitrice ad aria oppure con la frittura nella maniera tradizionale.

Se siete intolleranti o allergici potreste realizzare la pasta choux al cacao senza glutine sostituendo la farina con una farina gluten free o un amido di mais o fecola di patate.

Ora non vi resta che legger la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta choux al cacao cioccolato ricetta zeppole bigne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni40 bignè o 10 zeppole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 10 zeppole o 40 bignè.

Pasta Choux al Cacao

  • 130 gfarina 00
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 3uova (piccole o 2 grandi)
  • 260 mlacqua
  • 70 gburro
  • 1 pizzicosale fino
  • 50 gzucchero semolato

Preparazione

Per la preparazione consiglio di usare uova appena acquistate e di lasciarle a temperatura ambiente prima di usarle.

COME FARE LA PASTA CHOUX AL CACAO

  1. pasta choux al cioccolato ricetta pasta choux al cacao 5

    In un tegame antiaderente mettete l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero e il pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma moderata fino a che non raggiunge il bollore e gli ingredienti si saranno sciolti. Intanto setacciate la farina con il cacao amaro, anche due volte, in modo da ottenere un mix di polveri molto fine. Questo impedirà la formazione di grumi.

  2. pasta choux al cioccolato ricetta pasta choux al cacao 5

    Quando i liquidi saranno sciolti, levate il tegame dal fuoco e versate a pioggia il mix di polveri, in una sola volta. Mescolate con una spatola in modo da incorporarle perfettamente poi riportate sul fuoco e continuate a cuocere fino a che non si staccherà completamente dal fondo del tegame.

  3. A questo punto fate intiepidire il composto: dovrete aggiungere le uova pertanto potete decidere di farlo a mano con una frusta oppure con lo sbattitore elettrico o in planetaria con il gancio a foglia. Quindi, aggiungete le uova intere una alla volta unendo la successiva solo quando la precedente risulta assorbita.

  4. pasta choux al cioccolato ricetta pasta choux al cacao 5

    NOTE: potrebbero essere aggiunte anche soltanto 2 uova rispetto alle 3 riportate negli ingredienti perché dipende dalla grandezza e dall’assorbimento del composto. Dovrete ottenere un composto fluido che non scivola ma resta comunque agganciato alla frusta.

  5. Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di 1,5 cm se volete fare le zeppole oppure beccuccio liscio da 1 cm per i bignè ed eclairs. Stendete un foglio di carta forno su una leccarda appena unta con poco olio o qualche goccia di impasto ai 4 lati: in questo modo non scivolerà via.

COME FARE ZEPPOLE AL CACAO

  1. pasta choux al cioccolato ricetta pasta choux al cacao 6

    Fate due cerchi concentrici di circa 8 cm di diametro il primo e 6 cm il secondo. Procedete alla cottura:

    Cottura zeppole al cioccolato in forno: preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata e cuocete per 20 minuti poi riducete la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. In cottura si gonfieranno.

  2. Cottura zeppole al cacao in friggitrice ad aria: ritagliate la carta forno in modo che sia perfettamente attorno alla zeppola. Preriscaldate l’arifryer per un paio di minuti. Adagiate le zeppole sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzate con olio di semi se volete simulare la frittura altrimenti nulla se volete un effetto forno. Cuocete a 200° per circa 15 minuti: dopo i primi minuti eliminate la carta forno, durante la cottura giratele e continuate a spruzzarle (se volete l’effetto fritto).

  3. Come fare le zeppole al cacao fritte: fate scaldare olio di semi in un pentolino piccolo e dai bordi alti. Immergete la zeppola con la carta forno che verrà via dopo pochi secondi. Ricoprite con olio di semi e giratele spesso in cottura.

COME FARE I BIGNE AL CIOCCOLATO

  1. pasta choux al cioccolato ricetta pasta choux al cacao 5

    Come fare i bignè al cacao: fate dei ciuffetti alzando il beccuccio man mano che fuoriesce l’impasto. Con un cucchiaio bagnato con acqua schiacciate delicatamente la punta dei bignè in modo che non resti alta in cottura.

  2. Cottura bignè al cioccolato in forno: preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata e cuocete per 20 minuti poi riducete la temperatura a 180° e cuocete per altri 5 minuti. In cottura si gonfieranno ma non aprite il forno se vedete che non risultano ancora gonfi e ben cotti.

  3. Cottura bignè al cioccolato in friggitrice ad aria: preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per un paio di minuti. Adagiate i bignè sulla carta forno e cuocete per circa 12 minuti, senza girarli. Dopo i primi minuti potrete anche eliminare la carta forno delicatamente.

  4. pasta choux al cioccolato ricetta pasta choux al cacao 5

    Lo stesso procedimento della preparazione e cottura dei bignè può essere applicato agli eclairs al cioccolato.

CONSIGLI

Dopo aver cotto bignè e zeppole al cioccolato fateli raffreddare dopodiché si possono conservare in sacchetti per alimenti.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la pasta choux al cioccolato potrebbero piacerti anche le ZEPPOLE con FRAGOLE e CREMA al MASCARPONE oppure le ZEPPOLE di San Giuseppe SENZA BURRO o ancora le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE in Friggitrice ad Aria

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO per Zeppole e Bignè”

  1. Ho provato a fare questa ricetta , le dosi della farina devono essere sbagliate in quanto l’ impasto è troppo liquido , rifatta 2 volte stesso risultato .
    Spero che riveda le proporzioni , perché è un peccato buttare via gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.